Mamme in viaggio: i consigli per risparmiare

Secondo alcuni sondaggi ad organizzare le vacanze in famiglia, a gestire le spese quando si viaggia e a fare attenzione soprattutto a quelle “extra” sono spesso le mamme. Le donne riuscirebbero ad essere più responsabili in vacanza e a definire un budget non troppo alto, riuscendo a rispettarlo. Ecco allora alcuni dei consigli direttamente dalle mamme in viaggio per risparmiare e non spendere una fortuna quando si va in vacanza. La rivista GOBankingRates ha intervistato Chrissy Whalin, una mamma single che gira il mondo insieme a suo figlio. Sul suo account “Single Mom Budget Travel“, condivide esperienze e segreti dei suoi splendidi viaggi, ma il primo suggerimento che cattura la nostra attenzione è la regola del: “Se non puoi comprarlo due volte, non te lo puoi permettere“. Whalin, seguirebbe questo “detto” prima di decidere se acquistare o meno qualcosa o di programmare una vacanza.

Ecco altri consigli per risparmiare in viaggio:

Viaggia fuori stagione

Una mamma e il suo bambino sulla neve
Foto | pixabay @marcisim

Viaggiando fuori stagione potrai risparmiare soprattutto sulle tariffe d’albergo e sui voli. “Ci sono meno folle e l’autunno nella maggior parte delle città internazionali ha un bel clima e interessanti eventi e attrazioni locali“, ha affermato Chrissy Whalin.

Usa il trasporto pubblico

Utilizza i mezzi pubblici quando vuoi spostarti tra un posto e l’altro in città. Nella maggior parte dei casi, i trasporti pubblici sono sempre efficienti, veloci ed economici.

Crea un budget e rispettalo

Trova il divertimento nella sfida di spendere solo quella cifra prestabilita al giorno in cibo o attività“, ha detto l’influencer.

Mangia come la gente del posto

Mangiare quello che mangiano principalmente nel luogo visitato, può far risparmiare denaro“, ha detto Whalin. “Solo in America le persone mangiano grandi colazioni, grandi pranzi e grandi cene tutto in un giorno. Nella maggior parte degli altri posti la colazione è leggera ed economica: un caffè o un tè e un pasticcino leggero. Il pranzo è di solito un delizioso panino o una zuppa a prezzi accessibili, e la cena è quando puoi sfoggiare un po’. Gli americani possono imparare ad abbracciare altre norme culturali al di fuori delle proprie e spesso andrà a vantaggio del loro budget“.

Una mamma con il suo bambino a mare
Foto | pixabay @shangaistoneman

 

Soggiorna negli hotel per famiglie

Fai attenzione alle offerte degli hotel che ospitano in genere le famiglie. Spesso gli alberghi offrono pacchetti molto vantaggiosi che possono farti risparmiare in modo notevole. Alcuni offrono anche navette aeroportuali e parcheggio gratuiti servizi di lavanderia.

Scegli uno zaino leggero

Per non spendere cifre esagerate per un bagaglio che potresti accorgerti di aver riempito di cose che non ti servono, il consiglio è quello di riuscire a cavarsela con un bagaglio a mano. “Chi vuole trascinare una valigia gigante, piena di cose di cui non hai davvero bisogno, su strade acciottolate o non asfaltate?“, ha detto Chrissy Whalin.

Gestione cookie