NH Collection celebra 10 anni con un gin in edizione limitata creato da Cillario e Marazzi disponibile in tutti gli hotel italiani

Giulia Ruberti

13 Dicembre 2025

Milano, 13 dicembre 2025 – Si chiama “Gin NH Collection” il nuovo distillato nato dalla collaborazione tra il gruppo alberghiero NH Hotel Group e la distilleria artigianale Cillario e Marazzi. Ufficialmente lanciato questa settimana, sarà venduto in esclusiva negli hotel NH Collection sparsi in tutta Italia. L’obiettivo? Offrire agli ospiti un prodotto pensato apposta per loro, che rispecchi lo stile elegante e ricercato delle strutture.

Un gin “su misura” tra Milano e il Lago Maggiore

Dietro questo progetto c’è stata una ricerca lunga mesi. Come spiegano i responsabili di NH, si è trattato di trovare “una miscela che unisse la tradizione italiana al gusto contemporaneo”. La scelta di lavorare con la distilleria Cillario e Marazzi, di Lesa (Novara), non è stata casuale. Fondata da Federico Cillario e Gianluca Marazzi, l’azienda punta su un metodo quasi artigianale, fatto a piccoli passi e quantità limitate. “Abbiamo scelto botaniche italiane selezionate con cura, alcune tipiche del nostro territorio, come la scorza di limone del Lago Maggiore e il ginepro piemontese”, ha raccontato Gianluca Marazzi martedì sera durante la presentazione all’NH Collection Milano CityLife.

È stato solo allora, tra i primi calici e assaggi, che gli ospiti hanno scoperto un gin limpido, dai profumi freschi di agrumi con un tocco erbaceo ben definito. Ma a sorprendere più di tutto è stata la sua versatilità: molti hanno notato come si sposi bene sia con i cocktail tradizionali sia con i piatti mediterranei.

Un’esclusiva per gli hotel NH Collection italiani

Il nuovo gin si potrà gustare solo negli hotel della catena NH Collection in Italia: a Milano, Roma, Venezia, Firenze, Torino e in tutte le città dove ci sono queste strutture di alto livello. “Per noi era importante offrire qualcosa che non si trovi altrove: non una semplice etichetta da bar, ma un vero tratto distintivo dell’esperienza NH Collection”, ha detto Matteo Savio, direttore Food & Beverage del gruppo. “Chi viaggia oggi vuole dettagli autentici e fatti su misura: il gin diventa parte della storia che vogliamo raccontare”.

Nei prossimi giorni il prodotto sarà inserito nelle drink list dei bar degli hotel. Inoltre, sono in programma masterclass e degustazioni guidate per ospiti ma anche per milanesi e appassionati curiosi. A Milano, ad esempio, sono già fissati diversi appuntamenti nelle prossime settimane. I prezzi al bicchiere variano da struttura a struttura; si parte da 9 euro per un gin tonic preparato con questa nuova miscela.

Il gin cresce tra turismo ed eccellenza artigiana

Questa novità arriva in un momento d’oro per il gin in Italia. Secondo i dati di Assodistil, nel 2024 il consumo nazionale ha superato i 13 milioni di litri, crescendo del 6% rispetto all’anno precedente. Sempre più realtà – dai grandi marchi alle piccole distillerie – puntano su etichette personalizzate e filiere corte. Anche l’hotellerie di lusso segue questa strada: “Negli ultimi anni abbiamo visto aumentare la richiesta di prodotti legati al territorio”, spiega Francesca Rossi, esperta del settore accoglienza. E non solo questo. “Si cerca una storia dietro ogni prodotto, un dettaglio locale autentico. Il gin artigianale diventa così simbolo d’identità nei ristoranti e nei bar degli hotel”.

Gli hotel NH Collection hanno già lavorato molto su questa linea: a Roma Termini e Firenze Porta Rossa hanno inserito nel menu oli d’oliva, miele e vini selezionati da produttori locali. Ora con questo gin firmato Cillario e Marazzi arricchiscono ancora l’offerta – sempre esclusiva – riservata ai loro ospiti.

Un prodotto pensato anche per gli ospiti stranieri

Perché proprio ora questa scelta? “In Italia abbiamo una tradizione botanica e artigianale riconosciuta in tutto il mondo”, spiega Federico Cillario a margine della presentazione milanese. Da NH aggiungono che la richiesta arriva soprattutto dagli stranieri: nord-europei e americani cercano nei prodotti locali un modo per entrare in contatto con la cultura italiana.

La produzione mensile del gin non supera le 1.200 bottiglie. Un numero volutamente basso, sottolineano alla distilleria Cillario e Marazzi. “La qualità è la nostra priorità”, ribadisce Gianluca Marazzi. Al momento non ci sono piani per la grande distribuzione o la vendita al dettaglio.

L’interesse resta alto: già la prima sera diversi clienti hanno chiesto informazioni sulle erbe usate o se fosse possibile comprare una bottiglia come ricordo del soggiorno. Per ora però resta una prerogativa degli hotel NH Collection italiani — una scelta precisa per mantenere un’esperienza unica riservata a chi viaggia davvero.

Change privacy settings
×