Milano, 3 febbraio 2026 – Ryanair torna a puntare sul low cost con una nuova promozione che promette di dare una spinta al turismo verso tante destinazioni europee, comprese alcune meno battute dal grande pubblico. Da stamattina la compagnia irlandese – una delle più gettonate tra i viaggiatori italiani – ha dato il via alla sua campagna stagionale con tariffe ribassate e offerte last minute. L’annuncio è arrivato poco dopo le 8.30, attraverso una nota stampa e i canali social ufficiali. In poche ore, migliaia di persone si sono fiondate sul sito: qualcuno parla di code virtuali, altri denunciano l’esaurimento rapido dei posti per rotte molto richieste come Barcellona, Londra e Parigi.
Offerte last minute, capitali gettonate e mete meno note
Ryanair comunica che la promozione riguarda voli in partenza tra il 15 febbraio e il 30 giugno. Si parte da 9,99 euro a tratta per alcune destinazioni selezionate, prezzo confermato sia sul sito ufficiale sia nelle note per la stampa. Gli aeroporti italiani coinvolti sono soprattutto Roma-Ciampino, Bergamo-Orio al Serio, Bologna e Napoli-Capodichino. Le mete più richieste restano le grandi capitali europee, ma quest’anno si vedono anche destinazioni meno usuali: “Abbiamo aggiunto anche Valencia, Porto, Cracovia e Marrakesh”, spiega John Alton, responsabile comunicazione Ryanair per il Sud Europa.
La mappa dei voli è ampia. Da Milano si vola verso Atene e Siviglia con offerte “che non si vedevano da tempo”, conferma Alton. Sulla tratta Roma-Lisbona, invece, i posti a tariffa scontata sono già diminuiti dopo poche ore: “La risposta del pubblico ha superato ogni aspettativa”, aggiungono fonti interne.
Come prendere al volo i biglietti scontati
Per prenotare i biglietti Ryanair in offerta basta collegarsi al sito ufficiale o usare l’app della compagnia. Nessuna vendita nelle agenzie tradizionali: “La nostra promozione resta digitale”, precisano da Dublino. Per approfittare dei prezzi speciali bisogna completare la prenotazione entro le 23.59 del 5 febbraio. Dopo quella data le tariffe torneranno ai livelli normali.
Si tratta di offerte flash con le regole di sempre: pagamento subito, pochi rimborsi e modifiche a pagamento. Nessuna sorpresa sui costi extra però: “I supplementi per bagagli o priorità d’imbarco restano gli stessi degli ultimi mesi”, assicurano.
La corsa ai biglietti tra entusiasmo e qualche grattacapo
Sui social è già partita la gara a chi trova l’offerta migliore: in molti pubblicano screenshot e danno dritte su come evitare le code online. “Ho beccato un volo per Edimburgo a 15 euro il 3 marzo – pazzesco!”, racconta Giovanni, studente torinese. C’è chi scherza sulle tratte meno frequentate (“Catania-Lourdes a prezzo stracciato”) e chi invece protesta per le commissioni extra con certe carte di credito.
Negli aeroporti si respira un clima quasi estivo: “Oggi tra le 9 e le 12 abbiamo visto un picco di prenotazioni, soprattutto da famiglie”, dice Lucia Ronchi, responsabile check-in a Bologna.
Il low cost in Italia sta tornando alla grande
Questa nuova campagna Ryanair arriva mentre il trasporto aereo italiano sembra finalmente ripartire con vigore. Secondo l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), nel 2025 sono passati oltre 126 milioni di passeggeri negli aeroporti italiani, un +13% rispetto all’anno prima. Ryanair conferma la sua leadership per volume: “Siamo pronti ad ampliare ancora le rotte per l’estate”, anticipa Alton.
Non mancano però le polemiche su costi nascosti e trasparenza delle compagnie low cost. Altroconsumo avverte i viaggiatori: “Meglio leggere bene le regole su bagagli e rimborsi”. Anche varie associazioni chiedono più chiarezza sui supplementi e sulle commissioni.
Consigli pratici per non farsi scappare l’affare
La regola d’oro è prenotare subito se si vuole risparmiare davvero. Chi conosce il settore suggerisce di essere flessibili sulle date e scegliere gli aeroporti principali come punto di partenza. Attenzione alle condizioni sulle modifiche: cambiare volo può costare quasi come rifare il biglietto da zero.
Insomma chi sogna una fuga all’ultimo minuto ha pochi giorni per approfittarne davvero. Già domani la situazione potrebbe cambiare: gli esperti dicono che le tariffe più basse durano poche ore al massimo. Come ha detto stamattina un passeggero in fila a Milano Linate alle 11: “Se aspetti troppo rischi di perdere il treno… anzi l’aereo”.