Roma, 27 giugno 2024 – L’Unione Europea rilancia l’Interrail gratuito per i diciottenni. Dal 30 ottobre al 13 novembre, i giovani nati nel 2007 potranno fare domanda per ottenere un pass ferroviario senza spese, valido in tutta Europa. L’iniziativa celebra i quarant’anni dell’Accordo di Schengen, quel trattato che ha cancellato molte frontiere interne e reso più facile muoversi tra i Paesi europei.
DiscoverEu: il pass che apre l’Europa ai ragazzi
Si chiama DiscoverEu ed è un’occasione per i ragazzi di “scoprire il continente in treno”, come dicono i promotori. Chi sarà scelto potrà viaggiare da uno a trenta giorni tra il 1° marzo 2026 e il 31 maggio 2027, usando quasi sempre treni di seconda classe o economy. Solo chi vive su isole o in zone difficili da raggiungere potrà prendere altri mezzi per gli spostamenti iniziali e finali.
Per l’Italia ci sono 4.888 pass gratuiti. La Commissione europea spiega che così migliaia di giovani avranno la possibilità di salire su un treno e attraversare confini che, per almeno un mese, sembreranno scomparsi. Oltre al biglietto, i vincitori avranno anche una carta sconto da usare per alloggi, eventi culturali, attività sportive e trasporti locali (che non sono compresi nel pass principale).
Viaggiare in gruppo: le regole da sapere
L’esperienza può essere condivisa. DiscoverEu permette di viaggiare in gruppo fino a quattro persone. Tutti devono avere l’età giusta, ma solo il capogruppo deve fare domanda e rispondere al quiz di selezione. Se qualcuno si ritira, non potrà essere sostituito, ma gli altri potranno comunque partire. È possibile aggiungere amici maggiorenni, ma loro dovranno pagare le spese.
“Vogliamo che i ragazzi vivano un’esperienza di condivisione”, ha detto un portavoce della Commissione europea. “Che imparino a conoscere culture diverse e a muoversi da soli”.
Chi può partecipare e come fare domanda
Possono partecipare i nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007, purché non abbiano già partecipato a precedenti edizioni. Per iscriversi serve il numero di carta d’identità, passaporto o permesso di soggiorno, così anche i cittadini non europei residenti regolarmente in un Paese UE possono partecipare.
Il programma è aperto ai cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, ma anche di Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, grazie al legame con Erasmus+. La selezione avviene tramite un quiz online con cinque domande a scelta multipla e una domanda di spareggio. Nel caso di gruppi, basta che lo faccia il capogruppo.
I pass sono distribuiti in base a quote nazionali: la Germania ne avrà 6.837, la Francia 5.540 e l’Italia 4.888. “Vogliamo che la distribuzione sia equa tra i Paesi”, spiega la Commissione.
Un viaggio per crescere e perdersi in Europa
Per molti diciottenni italiani, da Milano a Palermo, questa sarà la prima volta che viaggiano da soli o con amici in Europa. Un’esperienza che richiama lo spirito di Jack Kerouac e della Beat Generation: “Niente dietro di me, tutto davanti a me, come sempre sulla strada”, scriveva lo scrittore americano.
Chi avrà il pass potrà scegliere l’itinerario: da Lisbona a Varsavia, da Berlino ad Atene, senza limiti se non il tempo a disposizione e la fantasia. “È un modo per crescere, imparare e scoprire”, racconta Martina, studentessa romana che sogna di attraversare la Spagna in treno.
Le candidature si apriranno il 30 ottobre e resteranno aperte fino al 13 novembre sul sito ufficiale del programma. Per quasi cinquemila ragazzi italiani sarà l’occasione di sentirsi davvero “on the road” per un mese. E forse anche qualcosa in più.