Storie

Viaggiare ispirandosi alle location di film e serie TV: la nuova tendenza del “Set-Jetting”

A chi non è mai capitato di inserire nella lista delle destinazioni da raggiungere e tra i posti che sogniamo di visitare, una città, una regione o uno stato solo perché ce ne siamo innamorati perdutamente dopo aver visto un film o una serie TV? È passato poco tempo dalla notte degli Oscar svoltasi a Los Angeles, e già molti sognano di viaggiare nelle più belle località che hanno riempito il grande schermo e che abbiamo amato proprio come i protagonisti di ogni film. Un viaggio a Memphis per chi ha apprezzato Elvis e a San Diego, location principale di Top Gun: Maverick e ancora le Isole greche per il film Triangle of Sadness.

È diventata una vera e propria tendenza per i fan di film e serie TV di tutto il mondo, che si lasciano ispirare dai luoghi che li hanno tenuti incollati al computer o alla televisione e si chiama “Set-Jetting“.

Foto | pixabay @dpung

Cos’è la nuova tendenza del “Set-Jetting”

Il Set Jetting non è altro che la nuova tendenza a viaggiare verso destinazioni che sono state o sono le location di film o serie TV. L’esempio migliore è quello dei luoghi magici di Harry Potter o Il Trono di Spade, raggiunti da migliaia di persone di tutto il mondo ogni anno. Da un sondaggio è risultato che il 64% degli intervistati si lascia ispirare per il proprio viaggio da una destinazione che aveva in particolar modo apprezzato dopo averla vista in un programma televisivo, al cinema o dopo averne sentito parlare in un articolo. Il modo in cui si parla o come si sceglie di mostrare alcune località sul web, su account Instagram o TikTok può avere un impatto fortissimo sulla scelta delle destinazioni da raggiungere e sul turismo in generale.

Foto | pixabay @jpnanterre

Viaggiare alla scoperta delle più belle location di film e serie TV

Chi ha visto la prima e la seconda stagione di The White Lotus, serie TV HBO Max, probabilmente sognerà di organizzare la sua prossima vacanza alle Hawaii o in alcune località dell’Italia divenute ancora più popolari.

Secondo Audrey Hendley, presidente di American Express Travel, i viaggiatori traggono forte ispirazione dai numerosi luoghi che significato per loro qualcosa: “che si tratti di interagire con le comunità locali, ricreare i momenti preferiti sullo schermo o pianificare un intero viaggio in un ristorante specifico, una cosa è chiara, le persone continuano ad apprezzare e provare passione per i viaggi”, “poiché la domanda di viaggi continua, conosciamo i nostri clienti molto bene e possiamo utilizzare la nostra esperienza per influenzare tutti i tipi di viaggi“, ha dichiarato in un comunicato stampa.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago