Roma, 16 febbraio 2026 – Chi sta già pensando a un weekend al mare o a una fuga primaverile in qualche città europea avrà di che sorridere. Questa mattina, Ryanair ha annunciato nuove rotte dagli aeroporti italiani, tra cui Roma Ciampino, Milano Bergamo e Bologna, con prezzi che partono da un’incredibile soglia: 16,99 euro a tratta. L’offerta è attiva da oggi, come confermato alle 10:30 da una nota diffusa dalla sede romana, e riguarda decine di destinazioni. Ma attenzione: sarà valida “fino a esaurimento posti”, avvertono dal vettore.
Nuove rotte e tariffe da non perdere
“Abbiamo puntato su mete molto amate dai nostri passeggeri: Spagna, Grecia, le isole italiane e anche capitali come Parigi e Berlino”, spiega Laura Cacciatori, responsabile commerciale per l’Italia. Tra le rotte ci sono conferme come il collegamento da Milano Bergamo a Barcellona El Prat, ma anche novità per la primavera, ad esempio Palermo–Valencia e Roma–Atene.
I 16,99 euro valgono per biglietti di sola andata con tasse incluse e, secondo la politica aggiornata a gennaio, coprono anche uno zaino o una borsa piccola. Attenzione però: valigia in stiva, posto riservato e priorità d’imbarco non sono inclusi nel prezzo base. “Niente trucchi: chi prenota ora può volare spendendo meno di una pizza”, chiarisce Cacciatori davanti ai microfoni.
Quando prenotare e quanto dura l’offerta
Le prenotazioni sono già aperte sul sito ufficiale e sull’app Ryanair. L’offerta riguarda i voli tra il 1° marzo e il 31 maggio 2026, con qualche eccezione durante i ponti festivi. Parliamo dei weekend tra Pasqua (4-6 aprile) e la Festa della Repubblica (2 giugno). Dati interni mostrano che le tariffe più basse si trovano soprattutto sui voli del sabato mattina e del lunedì sera. E la risposta degli utenti non si è fatta attendere: dalle biglietterie milanesi raccontano di persone già attive a consultare offerte su smartphone fin dalle 11 di questa mattina.
“All’inizio vediamo più prenotazioni per le isole Baleari e le città sulla costa atlantica francese”, conferma Marta Pignatelli, addetta alle vendite all’aeroporto di Orio al Serio. Tra i viaggiatori c’è chi non si è fatto scappare l’occasione: “Non ho esitato un attimo, ho bloccato subito un biglietto per Porto”, dice Antonio, 31 anni, informatico milanese.
Che impatto avrà sul turismo
Il rilancio delle tariffe low cost arriva proprio mentre cresce la domanda di voli economici, dopo un autunno più tranquillo. Uno studio dell’Osservatorio nazionale sul Turismo segnala che nel 2025 il traffico dall’Italia verso l’estero è salito del 12%, soprattutto grazie ai viaggi brevi nelle capitali europee. Anche Aeroporti di Roma conferma la tendenza: lo scorso weekend i passeggeri in partenza per mete come Lisbona, Siviglia e Berlino sono aumentati del 9% rispetto allo stesso periodo del 2025.
“Questo tipo di offerta attrae soprattutto un pubblico giovane e dinamico, che decide spesso all’ultimo minuto”, osserva il sociologo Luca Formenti dell’Università Bicocca. Non mancano però critiche sull’impatto ambientale dei voli low cost; alcune associazioni ambientaliste hanno già annunciato campagne per invitare i viaggiatori a fare scelte più consapevoli.
Consigli per approfittare delle offerte
Al momento dell’annuncio ci sono ancora posti a prezzi scontati soprattutto su rotte da Napoli a Marsiglia e da Venezia a Dublino. Gli esperti raccomandano di muoversi in fretta: “Per non perdere le tariffe più basse conviene agire entro 48 ore”, suggerisce Stefano Poggi, analista del settore.
I costi extra? Bisogna mettere in conto almeno 25 euro per un bagaglio a mano aggiuntivo e una decina in più se si vuole scegliere il posto. Chi invece si accontenta dello zainetto sotto il sedile può partire senza sorprese.
Le nuove offerte Ryanair danno ufficialmente il via alla stagione primaverile dei viaggi in Italia. Resta solo da scegliere: un city break tra musei e piazze o i primi tuffi nelle acque mediterranee? Di certo trovare un motivo valido per lasciarsi sfuggire un volo da appena 16,99 euro sarà impresa ardua nei prossimi mesi.