Weekend a Chambéry: scopri la capitale dei Savoia tra natura fiabesca e boutique esclusive

Silvana Lopez

14 Dicembre 2025

Chambéry, 14 dicembre 2025 – Nel cuore della Savoia, dove le Alpi francesi si stagliano nette contro il cielo invernale, Chambéry continua a offrire – anche questo weekend di dicembre – un rifugio fatto di paesaggi da fiaba e piccoli piaceri quotidiani. Chi ha scelto di passare qui il weekend racconta così: “Qui sembra di essere dentro una favola, tra neve, strade antiche e negozi pieni di idee regalo”. E già scendendo dalla stazione, alle prime luci del mattino, lo si capisce bene.

Un centro storico che incanta da sempre

Passeggiando per il centro storico di Chambéry, la sensazione è quella di camminare tra passato e presente. Le strade acciottolate si snodano tra palazzi dalle facciate ocra, botteghe in legno e archi gotici. Dalla piazza centrale, la Place Saint-Léger, già alle 10 del mattino si respira un’aria festosa. Da qui partono vicoli stretti che nascondono boutique di moda, librerie specializzate e antiche cioccolaterie. Gli addobbi natalizi quest’anno sono più sobri rispetto al passato, ma “bastano a creare un’atmosfera intima”, racconta Marie, commessa in una delle botteghe artigiane.

Tra boutique e mercatini: lo shopping che conquista

A pochi passi dalla piazza, le boutique di Chambéry si riempiono di clienti fin dal mattino del sabato. I negozianti – come Laurent, alla guida della “Maison du Fromage” in Rue Basse-du-Château – confermano che “i prodotti tipici vanno a ruba: formaggi savoiardi, vini bianchi locali, marmellate fatte in casa”. Nel frattempo, il mercato coperto di Place de Genève attira chi cerca regali originali o ingredienti freschi per una cena in famiglia. Tra una degustazione di raclette e l’altra si trovano maglieria artigianale, ceramiche e decorazioni in legno fatte a mano. Molti comprano piccoli souvenir; altri si fermano a chiacchierare con i venditori – un rituale che resiste al tempo.

Il paesaggio tra montagne innevate e scorci medievali

Guardando verso nord spicca la catena della Chartreuse, che fa da cornice alla città. In questi giorni le cime sono imbiancate mentre una leggera foschia avvolge Chambéry. “Quando nevica la sera sembra davvero di entrare in un racconto”, confida Jacques, pensionato che vive vicino al castello ducale. Solo allora le luci delle case e i profili delle torri emergono come in una scena d’altri tempi. Chi ama passeggiare spesso sceglie i Giardini Verney, dove al mattino si incontrano runner o famiglie con bambini. La vista sul castello e sulle montagne regala immagini da cartolina.

Gusto e tradizione a tavola

Non si può parlare di un weekend a Chambéry senza citare la sua cucina tipica. Nelle brasserie del centro si trovano piatti tradizionali come la tartiflette – patate, reblochon e pancetta – accompagnati da vini locali come Mondeuse o Jacquère. In Rue de Boigne il ristorante “Le Savoyard” (aperto fino alle 22) propone menù degustazione per chi vuole assaggiare più specialità. I pasticceri non rinunciano al classico “gâteau de Savoie”, leggero e perfetto con una cioccolata calda. “I clienti cercano cose autentiche”, sottolinea Claire, chef in un bistrot vicino alla fontana degli Elefanti. “Ogni stagione porta qualcosa di diverso”.

Comoda da raggiungere, piacevole da vivere

Chambéry è facilmente raggiungibile in treno dalla vicina Lione (meno di 90 minuti), ma anche da Torino grazie ai collegamenti TGV e regionali. Molti arrivano nel pomeriggio del venerdì e ripartono domenica sera: “Due giorni bastano per staccare davvero”, spiegano alcune coppie incontrate al Caffè des Arts poco prima delle 18. Nessuna ressa caotica, ritmi lenti e locali sempre pronti ad accogliere i visitatori. Qui la parola d’ordine resta convivialità anche fuori stagione.

Un weekend tra charme autentico

Insomma, passare un weekend a Chambéry vuol dire cambiare passo, riscoprire il piacere dello shopping tranquillo e gustare piatti legati alla tradizione alpina. Fuori fa freddo, le montagne vegliano sulla città; ogni angolo regala scorci da godersi senza fretta – magari da portare via con uno scatto o un ricordo personale.

Change privacy settings
×