Weekend a Madrid, cosa vedere nella città che non dorme mai

Madrid è una città davvero stupenda, piena di vita e ricca di architetture stupefacenti. Il modo migliore per scoprirla è camminare tra le sue strade, soprattutto perché i punti di interesse sono quasi tutti vicini tra loro ed è persino possibile ammirarne alcuni nell’arco della stessa giornata.

Una strada di Madrid
Foto | Unsplash
@Alex Vasey

Chi desidera scoprirla nell’arco di un weekend deve quindi munirsi di calzature comode ed essere consapevole che dovrà scarpinare parecchio! In alternativa è comunque possibile affidarsi alla metropolitana, comoda soprattutto per chi torna sfiancato dopo una giornata all’avventura.

Il Palacio Real di Madrid

Il Palacio Real, conosciuto anche come Palazzo d’Oriente, era la residenza dei re spagnoli ed è capace di lasciare senza parole chi entra al suo interno. Già dall’esterno la struttura, costruita nell’arco di 18 anni dal 1738 in poi, colpisce per la sua elaborata architettura in stile barocco, frutto degli sforzi di Filippo Juvarra. Lo stupore cresce quando ci rende conto che all’interno del palazzo ogni stanza è ispirata a uno stile diverso. Si può passare da una sala in cui domina il verde acqua a un’altra completamente dorata, per poi finire in una terza dove il porpora la fa da padrone. Anche l’imponente sala la pranzo lascia a bocca aperta, merito soprattutto dell’arredamento lussuoso e dell’imponente lampadario in cristallo che pende dal soffitto. All’interno del Palacio Real non è possibile scattare foto, ma niente paura: rimarrà tutto ben immortalato nella vostra mente!

Cattedrale dell’Almudena

Dietro al Palazzo Reale si trova questa monumentale chiesa, eretta in onore della regina Maria de la Mercedes. La struttura si ispira allo stile gotico francese.

L’interno, oltre a strabiliare per la sua ampiezza e per i suoi altissimi archi, è davvero affascinante grazie alle vetrate coloratissime.

Inevitabile, ispirati dalla grandezza di questa chiesa, alzare lo sguardo verso l’alto, dove svetta una volta decorata come un cielo stellato. L’intensissimo blu con cui è stata dipinta e le stelle dorate che la impreziosiscono non lasceranno al vostra memoria molto presto.

Plaza Mayor

Molto interessante questa piazza dalla forma rettangolare, che ospita molti ristoranti e locali, e al cui interno si trova la statua di Filippo III a cavallo.

Questa piazza è un ottimo punto di partenza per una passeggiata nelle vie limitrofe di Madrid. È, infatti, un quartiere pulsante di vita e di locali. Se decidete di fermarvi a mangiare, un consiglio è quello di fare un salto al Mercato di San Miguel, al cui interno avete l’imbarazzo della scelta con tapas di tutti i tipi – il prezzo è un po’ alto ma ne vale assolutamente la pena.

Tenendo come punto di riferimento Plaza Mayor si possono raggiungere sia il Palacio Real e la Cattedrale da una parte, sia Puerta del Sol dall’altra.

Parque del Retiro visto dall'alto
Foto | Unsplash
@Vitaliy Zamedyanskiy

Parco del Retiro

Uno dei parchi più suggestivi di Madrid, che regala delle sensazioni da sogno, grazie anche alla folta vegetazione e al giardino botanico. Tra cani a passeggio, chioschi di bevande fresche e musicisti di strada, sembra di essere in un film romantico. Per non parlare delle strutture nascoste.

L’Estanque Grande è un lago all’interno del parco, alle cui spalle si staglia una meravigliosa struttura a semicerchio ornata di statue e colonne. Non meravigliatevi se vedrete rematori in barca intenti a percorrere il lago da un lato all’altro!

Il Palacio de Cristal è un padiglione in cristallo che ospita mostre temporanee e piante esotiche. Questo magnifico palazzo si affaccia su una piccola cascata d’acqua, e si trova accanto al Palacio de Velázquez.

Divertitevi, inoltre, a trovare monumenti e statue che rappresentano personalità importanti o immaginarie (come quella dell’Angelo Caduto).

Plaza de Toros

Un po’ più distante rispetto ai precedenti punti di interesse è la Plaza de Toros, nel quartiere Salamanca. Questa arena è una delle più grandi del mondo.

Già la sua facciata esterna è molto affascinante, in quanto decorata in stile neomudéjar, con piastrelle colorate dipinte a mano.

Oltre alla visita dell’arena, è anche possibile fare un tour virtuale che permette, grazie ad occhiali VR, di assistere a una corrida.

I musei di Madrid

Madrid è celebre sicuramente per i suoi interessantissimi musei. Si parla, infatti, di “Triangolo dell’Arte di Madrid”: il Thyssen-Bornemisza, il Prado e il Reina Sofìa. I primi due si trovano nel Paseo del Prado, mentre il Reina Sofìa è leggermente più distante, ma ci si può arrivare facendo una bella passeggiata (magari tornate un attimo indietro per ammirare la Fuente de Cibeles).

Il Thyssen ospita quadri del Rinascimento e dell’Impressionismo, i capolavori di Dalì, Monet e Van Gogh.

Il Prado, un bellissimo edificio in stile neoclassico, ospita i capolavori di artisti spagnoli e fiamminghi tra cui Hieronymus Bosch, Diego Velázquez e Rubens.

Il museo Reìna Sofìa è il più contemporaneo, con opere di Dalì, Mirò e Picasso. Preparatevi a rimanere affascinati dalla monumentalità e dalla suggestività di Guernica.

Gestione cookie