Alla scoperta di Milano, i luoghi da non perdere della città meneghina

La città della moda, dello shopping, ma non solo, Milano ha tantissimo da offrire anche dal punto di vista culturale, enogastronomico e architettonico. Tra vita notturna e i suoi abitanti in perenne movimento, andiamo a scoprire il capoluogo lombardo, una città dalle mille sfaccettature.

Castello Sforzesco
Immagine | Pixabay @Dimitris Vetsikas

Il Duomo, simbolo della città

Inevitabile partire da Piazza del Duomo, quella che è a tutti gli effetti il centro della città e il luogo più iconico di Milano. Ideale anche per l’inizio di un percorso alla scoperta della metropoli, considerando appunto la sua centralità sulla cartina. Il Duomo di Milano, terza più grande cattedrale al mondo per superficie, e chiesa più grande in Italia (non considerando ovviamente San Pietro in Vaticano), sovrasta la città con la Madonnina in cima a vegliare su tutti i milanesi. È possibile visitare l’interno del Duomo e ammirare le sue meraviglie, o salire in cima alle terrazze per godersi il panorama dall’alto.

Da Palazzo Reale alla Scala

A pochi passi dalla cattedrale ecco Palazzo Reale, un tempo sede del governo della città, oggi un centro culturale che ospita meravigliose mostre d’arte, oltre ad ospitare un museo che permette di rivivere la storia di Milano. Rimanendo in centro, una visita al Teatro della Scala è d’obbligo, uno dei luoghi più affascinanti e iconici della megalopoli meneghina, visitabile attraverso tour guidati nei giorni in cui non sono previsti spettacoli.

Piazza Gae Aulenti

Non solo monumenti storici e meraviglie del passato, Milano è per definizione una città in continuo movimento, che fa della modernità una sua caratteristica fondamentale. Impossibile non citare allora Piazza Gae Aulenti, un gioiello di innovazione e sguardo verso il futuro. Da qui parte il grattacielo più alto d’Italia, ovvero la Unicredit Tower, che con i suoi 231 metri guarda tutti dall’alto in basso nel Belpaese. Ideato dallo studio dell’architetto Stefano Boeri, nelle vicinanze si nota anche il Bosco Verticale, un complesso di due palazzi residenziali a torre diventati in pochi anni un altro simbolo di Milano.

Lo stadio San Siro

Da quasi cento anni, è stato inaugurato nel 1926, Milan e Inter giocano le proprie partite casalinghe a San Siro, in quella che è definito “La Scala del calcio”, altro luogo iconico di Milano, l’unica città che può vantare due squadre capaci di vincere la Champions League. Con la possibilità che un domani venga abbattuto per far spazio a un impianto più moderno, diventa a maggior ragione una tappa obbligata per ogni amante dello sport e della storia del calcio. Oltre alla possibilità di assistere in prima persona a una gara di Milan o Inter, all’interno della struttura è presente anche un affascinante museo.

Dal Cenacolo alla Pinacoteca di Brera

Dall’eccellenze nello sport a quelle della pittura, Milano come ogni grande città non può esimersi dall’ospitare opere famose in tutto il mondo, e probabilmente la più celebre e visitata è Il Cenacolo, anche noto come L’Ultima Cena, dipinto tra i più famosi e apprezzati di Leonardo da Vinci. per ammirare il quadro è necessario recarsi nel complesso del convento di Santa Maria delle Grazie. Rimanendo in tema, un altro luogo da non perdere è la Pinacoteca di Brera, ubicata nell’omonimo quartiere, fu uno dei primi musei pubblici d’arte italiana, fondato addirittura nel 1776. Oggi al suo interno ci sono opere che coprono diversi secoli, da Caravaggio a Raffaello, passando per Rembrandt fino al celebre bacio di Hayez

Il Castello Sforzesco

Un altro luogo fondamentale per scoprire Milano è sicuramente il Castello Sforzesco, eretto da Francesco Sforza, regnante nel XV secolo, a protezione della città. Oggi il castello ospita diversi eventi culturali, tra i quali concerti e spettacoli all’interno del suo giardino. Usciti dalla maestosa costruzione ci si può avventurare, per quale ora di relax, tra il verde di Parco Sempione, dove è possibile passeggiare o sorseggiare una bevanda fresca nelle giornate estive, fino a giungere all’Arco della Pace, iconico monumento eretto nel 1807 in onore delle vittorie di Napoleone.

Navigli Milano
Immagine | Pixabay @alessandra barbieri

Tra shopping e movida

Concluse le attività culturali, Milano offre ampie possibilità per lo svago, impossibile non citare quindi via Monte Napoleone, la più celebre delle vie dello shopping, dove si troveranno tutti i marchi più importanti della moda e non solo. Concluse le compere è il momento di un aperitivo, ideale allora recarsi verso la zona dei Navigli, centro della vita notturna meneghina, che tra ristoranti, locali e pub può offrire il massimo del divertimento per chi cerca qualche ora di relax nel caos della città.

Gestione cookie