Come ottenere un visto turistico per visitare il Sudafrica, i migliori consigli

Non tutti coloro che vanno in Sudafrica hanno bisogno di un visto per entrare, che sia per turismo o affari. I cittadini di molti Paesi sono inseriti in un elenco di esenzione dal visto rilasciato dal Department of Home Affairs del Sudafrica, il che significa che sono liberi di visitare il Paese per un periodo di tempo, in molti casi fino a 90 giorni.

In questo modo è facile visitare alcuni dei luoghi più belli del Paese, fotografare la fauna selvatica, mangiare biltong e altri piatti locali, vedere dove si incontrano due oceani e commemorare Nelson Mandela nei 27 siti del Madiba’s Journey.

Che cosa c’è da sapere sui visti per il Sudafrica

I viaggiatori con passaporti di Stati Uniti, Canada, Regno Unito e della maggior parte dei Paesi dell’UE non hanno bisogno di un visto, purché il vostro viaggio sia per turismo o affari e non superi i 90 giorni.

Un passaporto su un trolley
Foto | Pixabay @Rudy and Peter Skitterians – Okviaggi.it

Dovrete presentare un biglietto che attesti il vostro viaggio di andata e ritorno in uscita dal Sudafrica, soddisfare alcuni requisiti del passaporto e, a seconda del luogo di provenienza, fornire altra documentazione. Tenete presente che i requisiti possono cambiare rapidamente.

Controllate l’elenco delle esenzioni dal visto per ottenere le informazioni più recenti e adatte al vostro passaporto.

È inoltre consigliabile controllare due volte il sito web della Repubblica del Sudafrica, il sito dell’ambasciata o del consolato sudafricano nel vostro Paese e il sito dei consigli di viaggio internazionali del vostro governo prima di acquistare il volo e poco prima della partenza.

Non dimenticate che, a prescindere dal fatto che siate in possesso di un visto valido o che siate esenti dall’obbligo di ottenerne uno, è il funzionario dell’immigrazione al porto d’ingresso a decidere se siete autorizzati a entrare nel Paese, per quanto tempo potete rimanere e quali condizioni dovete rispettare.

Esiste anche un sistema di visti elettronici, ma non funziona per tutti: i viaggiatori che hanno bisogno di un visto possono fare domanda online attraverso e Visa South Africa, un sistema che attualmente è attivo per gli utenti di alcuni Paesi, tra cui i cittadini di Albania, Croazia, Slovacchia, India, Cina e Messico.

Gli altri possessori di passaporto dovranno richiedere il visto presso l’ambasciata o il consolato sudafricano del proprio Paese. È probabile che sia necessario recarsi di persona e portare con sé un modulo BI-84 (compilato con inchiostro nero), due foto formato tessera e ulteriore documentazione. La tariffa dipende dal passaporto, dal tipo di visto richiesto e dalla durata del soggiorno.

Una cosa è certa: tutti i visitatori del Sudafrica devono essere in possesso di un passaporto. Le norme sull’immigrazione del Sudafrica stabiliscono che il passaporto deve essere valido almeno 30 giorni oltre la data di partenza prevista dal Paese.

Tuttavia, sia le compagnie aeree che i funzionari dell’immigrazione sono soliti insistere sul fatto che il periodo di validità sia di sei mesi. Per evitare che vi venga negato l’imbarco sul vostro volo o che veniate rispediti a casa appena arrivati in Sudafrica, andate sul sicuro e assicuratevi che la data di scadenza del passaporto sia almeno sei mesi dopo la data in cui intendete lasciare il Sudafrica.

Altre informazioni sui visti

Anche se siete esenti dall’obbligo di visto, dovrete avere una prova del viaggio successivo che dimostri che non resterete in Sudafrica più di 90 giorni. Ci sono anche requisiti sanitari.

Il Sudafrica richiede la prova della vaccinazione contro la febbre gialla, ad esempio, se siete stati in uno dei Paesi designati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come a rischio di febbre gialla nei 10 giorni precedenti l’arrivo in Sudafrica. Questo include diversi Paesi africani come il Kenya, ma anche Paesi come l’Argentina e Panama.

L'interno di un aereo
Foto | Unsplash @Suhyeon Choi – Okviaggi.it

Inoltre il Sudafrica ha diversi tipi di visto, tra cui quelli per visitare la famiglia, studiare, partecipare a conferenze, altri tipi di lavoro, cure mediche, un visto di transito di tre giorni, visti per chi vuole andare in pensione in Sudafrica e quelli per chi ha meno di 25 anni e partecipa a un programma di scambio.

Il sito web del Department of Home Affairs del Sudafrica dedicato ai visti e il sito VFS.Global contengono informazioni dettagliate per tutti i titolari di passaporto.

I visti per il Sudafrica possono essere prolungati. Le domande e le tasse possono essere presentate in uno delle decine di centri di facilitazione del visto presenti nel Paese. Le multe vengono applicate in caso di permanenza oltre la data consentita, anche se si è esenti dall’obbligo di visto.

Gestione cookie