Eleuthera, la bellezza di un’isola delle Bahamas tutta da scoprire

Visitare le Bahamas e vivere una vacanza in pieno relax in una delle tante isole è il sogno di tantissime persone di tutto il mondo. Con le loro spiagge paradisiache, la natura incontaminata che fa da sfondo a paesaggi unici, il mare cristallino che sembra uscito direttamente da una cartolina e molto altro, infatti, questo stato riesce a far innamorare tutti quanti e a richiamare un grandissimo numero di turisti ogni anno. Ma se si ha intenzione di visitare questo luogo incredibile, in quale delle tante isole è consigliato andare? Le Bahamas sono tutte stupende, ma Eleuthera è, senza dubbio, un’isola magnifica che vale la pena visitare. Ecco le sue caratteristiche principali.

Tutto quello che c’è da vedere e da fare a Eleuthera, l’isola da sogno delle Bahamas

Eleuthera, splendida isola delle Bahamas, trae il suo nome dalla parola greca eleutheros, che vuol dire “libertà”. Le sue coste sono bagnate sulla sponda est dall’Oceano Atlantico e ad ovest dal Grande Banco delle Bahamas. Stiamo parlando di un vero e proprio paradiso naturale, perfetto per chi vuole staccare dalla vita di tutti giorni e allontanarsi dal caos, dove è possibile trovare distese infinite di sabbia rosa e ammirare un mare cristallino con sfumature turchesi che danno l’impressione di stare in un luogo irreale. Tra immersioni ed escursioni che si possono fare nelle diverse riserve naturali, la vacanza a Eleuthera ha il potenziale per diventare un’esperienza unica, assolutamente indimenticabile. Oltre a questo, risulta essere un luogo adatto a tutta la famiglia grazie alle acque basse e alle varie attività che si possono svolgere qui. Ma vediamo tutto quello che si può fare e ammirare in quest’isola paradisiaca e il periodo migliore per visitarla.

Isola di Eleuthera
Isola di Eleuthera | Pixabay @shalamov – Okviaggi.it

Le migliori attrazioni e attività che si trovano a Eleuthera

Lighthouse Beach. La spiaggia di Lighthouse Beach si presenta come un’ampia distesa di sabbia bianca con un mare cristallino, che offre l’opportunità di rilassarsi e ammirare un panorama incontaminato di straordinaria bellezza. Qui è assolutamente obbligatorio visitare la suggestiva area che si trova nei pressi del faro, perfetta anche per fare una piacevole passeggiata immersi nella natura.

Il Glass Window Bridge. Il Glass Window Bridge è un ponte naturale di roccia, rinforzato da una struttura in cemento, che si erge sopra le acque cristalline del mare delle Bahamas. È in questo punto preciso che le acque dei Caraibi si fondono con l’Oceano Atlantico dando vita a uno spettacolo unico. Si tratta di un luogo straordinario, caratterizzato da vividi contrasti turchesi che rendono questo paesaggio uno spettacolo unico.

Leon Levy Native Plant Preserve. La Leon Levy Native Plant Preserve è una meravigliosa area protetta caratterizzata da varie sezioni dedicate a ogni aspetto della flora dell’isola, inclusi spazi ispirati alle pratiche degli indigeni locali, un laghetto magnifico e percorsi escursionistici sensazionali.

Princess Cays. Princess Cays si presenta come un autentico angolo paradisiaco, con sabbia fine e dorata abbracciata da un mare azzurro e cristallino, perfetto per praticare snorkeling e ammirare da vicino i pesci dai vivaci colori che nuotano liberamente. Questo luogo è perfetto anche per godersi momenti di relax all’ombra delle palme che popolano tutta la spiaggia.

Ten Bay Beach. Ten Bay Beach è una deliziosa spiaggia caratterizzata da acque basse, motivo per cui risulta essere perfetta per i più piccoli. Il mare, in questo luogo, offre affascinanti tonalità di verde e azzurro, in contrasto con il rosa della sabbia fine. Da qui è, inoltre, possibile ammirare un panorama imperdibile, arricchito dalla presenza di una natura incontaminata che aumenta la bellezza di questo luogo straordinario.

Rainbow Bay Beach. Rainbow Bay Beach si presenta come una baia mozzafiato, caratterizzata da un mare cristallino spesso molto calmo, perfetto, quindi, per praticare snorkeling. La spiaggia è dotata di ombrelloni e accoglienti punti di ristoro, i quali creano un mix deale per godersi qualche ora di assoluto relax sotto i raggi del sole.

Queens Bath. Le Queens Bath sono delle piccole piscine naturali scolpite nella roccia dall’azione delle onde del mare nel corso degli anni, avvolte in un paesaggio unico. È uno spettacolo naturale imperdibile, in cui è possibile fare il bagno in serenità senza immergersi direttamente nell’acqua, il che è un un’ottima notizia, viste le onde notevolmente potenti che si infrangono sulla costa in questo luogo.

Queens Bath, isola di Eleuthera
Queens Bath, isola di Eleuthera | Pixabay @AscentXmedia – Okviaggi.it

Eleuthera Island Farm. Eleuthera Island Farm offre un’esperienza molto diversa rispetto a quelle presentate fino a questo momento. Si tratta di un luogo in cui è possibile acquistare frutta, verdura e prodotti locali a chilometro zero, tutto fresco e appena raccolto in giornata dalla fattoria. Durante alcuni giorni della settimana, c’è la possibilità di provare anche del delizioso pane locale appena sfornato. È il luogo perfetto per chi ama provare la cucina e i prodotti tipici dei Paesi che visita.

Haynes Library. La Haynes Library, che si trova a Governor’s Harbour, è un luogo affascinante in cui si può esplorare la storia della comunità dell’Isola. La libreria offre una vasta selezione di libri e risorse per approfondire la conoscenza del passato dell’isola, ed è consentito, inoltre, di ammirare l’edificio storico che ospita questa struttura.

Twin Cove Beach. Per concludere parliamo della Twin Cove Beach, un luogo quasi segreto che offre la possibilità di apprezzare un mare calmo e trasparente sotto l’ombra delle casuarine. È una spiaggia a dir poco perfetta per praticare snorkeling e, con un po’ di fortuna, osservare mante giganti, barracuda e colorati pesci pappagallo. Una destinazione imperdibile per chi ama la natura e i luoghi incontaminati.

Il momento dell’anno perfetto per visitare l’isola di Eleuthera

Ma qual è il periodo migliore per recarsi in quest’isola e, in generale, alle Bahamas? Partiamo col dire che anche i mesi più “freddi” presentano temperature piuttosto alte, che si aggirano intorno ai 20 gradi. Il periodo migliore per recarsi in questi luoghi è, generalmente, quello della stagione secca, che va da fine novembre fino a metà aprile, mesi in cui le temperature non sono eccessive e le piogge non sono abbondanti. I mesi migliori, comunque, sono aprile, maggio e novembre. Assolutamente da evitare è la stagione delle piogge, la quale va da giugno a ottobre, con un picco di uragani e piogge forti che si manifesta nei mesi di agosto, settembre e ottobre.

Gestione cookie