Gli hotel perfetti per ammirare l’aurora boreale

Immaginate di essere nel cuore della notte in Finlandia, con gli occhi puntati verso il cielo per ammirare le luci verdi, blu e rosa dell’aurora boreale sopra di voi. Li sentite i brividi e il cuore che batte veloce per quello spettacolo? Anche noi.

Eppure c’è un particolare che in qualche modo sta rovinando quel momento perfetto: il freddo.

Lo sappiamo che sareste disposti a sopportare qualche minuto al freddo glaciale di una notte finlandese pur di assistere dal vivo all’aurora boreale, ma se vi dicessimo che esiste un modo per poter passare ore a guardare il cielo senza il rischio di andare in ipotermia?

La soluzione perfetta è trovare un albergo vista aurora boreale e stiamo proprio per suggerirvi i 5 migliori.

Pronti? Cominciamo.

I migliori 5 hotel per vedere l’aurora boreale

Le soluzioni che vi stiamo per elencare sono pensate per chi ama stare immerso nel silenzio della natura, circondato da paesaggi ghiacciati e specchi d’acqua.

Cominciamo subito con uno dei resort più particolari da cui ammirare l’aurora boreale:

 

Kakslauttanen Arctic Resort – Saariselkä, Finlandia

igloo e aurora boreale
L’aurora boreale vista da un igloo – Unsplash – okviaggi.it

Questo resort si trova nella Lapponia Finlandese e consente ai suoi ospiti di dormire all’interno di un igloo. Sì, avete capito bene. Invece che dormire in una canonica stanza d’albergo, in questo resort avrete l’opportunità di dormire in un vero e proprio igloo in vetro, da cui osservare l’aurora boreale per tutto il tempo che vorrete, rimanendo accoccolati al caldo sotto le coperte.

Per gruppi più numerosi, ci sono anche dei cottage-igloo costruiti in kelo, ovvero dei tronchi di pino secolare delle foreste della Lapponia, che possono ospitare fino a sei persone, a differenza degli igloo classici che sono pensati per le coppie.

Chena Hot Springs Resort – Fairbanks, Alaska

Se invece preferite andare alla ricerca dell’aurora boreale in Alaska, vi consigliamo questo resort molto particolare.

Si tratta della location più famosa per ammirare questo fenomeno celeste, infatti si trova nella fascia in cui ci sono più probabilità in assoluto di vederla comparire nel cielo.

Il resort offre la possibilità di dormire in lodge accoglienti, camere in legno, suite familiari, e d’estate addirittura in tenda all’interno del camping di proprietà della struttura.

Già che ci siete, vi consigliamo di concedervi un tuffo nella piscina termale, aperta fino a mezzanotte.

Hotel Artic – Ilulissat, Groenlandia

Un hotel quattro stelle che sorge proprio al confine dello Ilulissat, un fiordo ghiacciato che per la sua bellezza fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco.

Qui, si trova un ghiacciaio di oltre 3.000 chilometri quadrati, che si tiene molto in movimento, infatti avanza di 20 metri al giorno nel mare della Groenlandia.

L’hotel mette a disposizione dei suoi ospiti diverse possibilità di soggiorno: dagli igloo, alle suite con vista sul fiordo.

Soggiornare qui è un po’ come trovarsi in un regno di ghiaccio e già di per sé è un’esperienza unica e magica, ma immaginate l’emozione di ammirare l’aurora boreale in una location del genere!

Svinøya Rorbuer – Svolvær, Isole Lofoten, Norvegia

Le isole Lofoten, in Norvegia, sono probabilmente uno dei luoghi più belli del Pianeta: si tratta di paesaggi fiabeschi a 200 km dal circolo polare artico, che offrono fiordi, montagne, scogliere a picco sul mare e piccoli villaggi di pescatori, nonché la possibilità di ammirare l’aurora boreale.

Qui sorge questo hotel dal nome difficile da pronunciare, ma che consente di vivere un’esperienza unica: dormire nelle rorbu, ovvero le ex case dei pescatori da cui ammirare lo spettacolo dei colori in cielo.

Si tratta di casette tipiche che sorgono su delle palafitte, ma non temete: dispongono di ogni tipo di comfort. Qualora, per un caso sfortunato, non riusciste a vedere l’aurora boreale, vi consolerà la vista dell’oceano e delle montagne attorno alla vostra rorbu.

Sky High Wilderness Ranch – Whitehorse, Canada

In questa fattoria sulle sponde del Fish Lake, potrete dormire in casette di legno immersi nella pace dei sensi più assoluta.

Dormire in questo ranch è un’esperienza del tutto diversa da quelle che vi abbiamo raccontato fino ad ora, infatti se le altre location garantivano lusso e massimo comfort, qui avrete l’occasione di passare una vacanza spartana ed ecosostenibile.

Oltre a sperare di vedere l’aurora boreale, potrete fare un giro in slitta facendovi scorrazzare dagli husky o darvi alla pesca o alla canoa.

Non vi resta che scegliere uno di questi alberghi spettacolari e realizzare il vostro sogno di vedere dal vivo l’aurora boreale, in un modo ancora più magico e, soprattutto, senza battere i denti per il fretto.

Gestione cookie