Santiago del Cile, 18 novembre 2025 – Un Boeing 787-9 vestito con le insegne di Hogwarts e un Airbus 320 decorato con i simboli di Harry Potter: da oggi chi vola con LATAM vivrà un’esperienza che va ben oltre il semplice viaggio. La compagnia sudamericana, in collaborazione con Warner Bros. Discovery America Latina, ha lanciato il 12 novembre una partnership esclusiva che trasforma certi voli in veri e propri viaggi immersivi nel mondo del maghetto più famoso. Un progetto pensato per coinvolgere passeggeri di ogni età e per cambiare il modo di vivere l’intrattenimento a bordo.
Magia in volo: gli aerei si colorano di Harry Potter
Il primo aereo con la livrea speciale è stato svelato alle 10 di mattina all’aeroporto di Santiago, sotto gli occhi curiosi dei viaggiatori e tra i flash dei fotografi. Le decorazioni mostrano simboli e personaggi della saga, visibili già dal finger d’imbarco. Nei prossimi giorni, anche un Airbus 320 sarà pronto a volare sulle rotte nazionali e internazionali, portando la magia di Harry Potter in tutta l’America Latina. L’iniziativa durerà un anno, coinvolgendo sia i voli interni che quelli tra Sud America, Stati Uniti ed Europa.
A bordo, la piattaforma LATAM Play darà la possibilità di vedere tutta la saga cinematografica, insieme a contenuti esclusivi e attività interattive pensate per grandi e piccini. “Harry Potter ha segnato generazioni intere”, ha detto Paulo Miranda, vicepresidente Customer di LATAM Airlines Group. “Siamo felici di questa collaborazione che trasforma il volo in un’esperienza unica e indimenticabile”.
Cabine a tema, gadget e gusto: la magia si respira ovunque
Non ci sono solo i film: la collaborazione porta anche scenografie a tema nelle cabine, prodotti da collezione e un menù ispirato al mondo di Harry Potter. Nel corso dell’anno, la compagnia organizzerà concorsi, eventi negli aeroporti e attività sui social, con la possibilità di vincere voli, esperienze a tema e gadget ufficiali. “È emozionante vedere un’icona globale come Harry Potter unita a LATAM”, ha detto Pablo Greco, vicepresidente Ad Sales per la Regione Andina di Warner Bros. Discovery. “Cerchiamo sempre modi creativi per far vivere i nostri franchise nella vita di tutti i giorni”.
L’iniziativa parte dal Cile ma punta a estendersi in tutta l’America Latina, coinvolgendo aeroporti come Lima, Buenos Aires e San Paolo. Nei terminal sono già comparsi i primi corner dedicati, con gadget e angoli per le foto che attirano tanti viaggiatori.
Verso il 25° anniversario: il 2026 sarà all’insegna della magia
Questo progetto assume un valore speciale in vista del 25° anniversario di “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, che cade nel 2026. LATAM e Warner Bros. Discovery hanno annunciato che ci saranno celebrazioni speciali a bordo: dalle decorazioni a tema ai menu ispirati alle ricette del film, fino a prodotti da collezione pensati per i fan più appassionati.
“In LATAM vogliamo mettere in contatto le persone non solo con le destinazioni, ma anche con le storie che le rendono uniche”, ha sottolineato Miranda durante la presentazione. Un modo per trasformare il viaggio in un’avventura, superando la semplice idea di trasporto.
Un nuovo modo di volare: intrattenimento che conquista
La collaborazione tra LATAM e Warner Bros. Discovery mostra come le compagnie aeree stiano cercando nuove strade per fidelizzare i clienti e offrire esperienze sempre più su misura. Fonti interne al gruppo dicono che il progetto potrebbe estendersi ad altri franchise nei prossimi anni, a seconda di come reagirà il pubblico.
Per ora, chi salirà su questi voli potrà immergersi – letteralmente – nel mondo di Harry Potter, tra film, giochi e sorprese pensate per rendere il viaggio più di un semplice spostamento da un punto all’altro. Un’idea che dimostra come anche un volo possa diventare un piccolo palcoscenico per la fantasia.