8 attrazioni imperdibili di Miami

Affacciata direttamente sulla splendida Baia di Biscayne, Miami è considerata una delle destinazioni turistiche più ambite degli Stati Uniti e di tutto il mondo in generale. Incanto della Florida, baciata dal sole, vanta distese di sabbie bianchissime alternate a quartieri permeati di eleganza e opportunità di shopping di lusso. Oltre alla sua facciata glamour, Miami è un crogiolo di arte, storia e architettura, arricchita da una mescolanza di culture che le conferiscono un’identità unica. Con una vivace offerta di locali, club e ristoranti, la città offre intrattenimento garantito, sia di giorno che di notte. Ma quali sono le attrazioni della città da non perdere per nessuna ragione? Ecco la lista.

State organizzando il vostro viaggio a Miami? Ecco le attrazioni da visitare assolutamente

Chi è che non ha mai sognato di visitare la Florida e, nello specifico, Miami? Con la sua aura quasi mistica dovuta ai paesaggi unici, ai grattacieli costruiti direttamente sul mare e ai vialoni immensi che danno l’impressione di vivere costantemente in un film, questa città attira ogni anno milioni di turisti che non vedono l’ora di ammirare le sue attrazioni uniche. Ma a proposito di attrazioni: quali sono quelle assolutamente da non perdere durante un viaggio a Miami? Ecco la lista completa.

Ocean Drive

Certamente, tutti abbiamo, almeno una volta, visto sullo schermo televisivo il lungomare infinito costellato di palme: stiamo parlando proprio di Ocean Drive, una delle aree più rinomate di Miami, brulicante di attività, frequentata da giovani in rollerblade, auto sportive scoperte, locali, ristoranti e una vasta gamma di hotel. È una delle zone più vivaci, dove è possibile gustare una cena all’aperto o ballare in uno dei numerosi locali notturni. La spiaggia di South Beach si estende lungo il lungomare con le sue acque cristalline, famosa in tutto il mondo soprattutto per essere stata sfondo di numerose serie televisive e film, tra cui Miami Vice e Scarface.

Ocean Drive
Ocean Drive | Pixabay @acavalli – Okviaggi

Distretto dell’Art Decò

Assolutamente da non perdere a Miami è il distretto Art Deco, un’oasi di glamour e vitalità, caratterizzato dai suoi numerosi edifici eretti a partire dal lontano 1920. In un arco di 100 anni, essi hanno attraversato varie ristrutturazioni, diventando icone ufficiali e celeberrime di questa incredibile metropoli. Originariamente concepiti per sollevare il morale degli americani durante la Grande Depressione del ’29, questi edifici si distinguono per i loro colori vibranti, le forme geometriche innovative (linee rette, cubi e sfere), i pavimenti in porcellana, i bassorilievi e le insegne al neon.

South Pointe Park Beach, Miami Beach

La spiaggia di South Pointe Park Beach è situata all’estremità meridionale di Miami Beach, un luogo da esplorare e da scegliere per il soggiorno se si desidera passare la vacanza sempre immersi nel mare. È una delle spiagge più suggestive di Miami, dove ci si può rilassare, fare il bagno o passeggiare lungo il South Pointe Park, un vasto parco frequentato da numerosi appassionati di sport e jogging, ideale anche per i più piccoli e dotato di vari chioschi. La spiaggia stessa è completamente attrezzata con servizi come docce, bagni, assistenza ai bagnanti e una zona dedicata agli amici a quattro zampe.

Lincoln Road

In ogni momento del giorno e della notte, Lincoln Road offre sempre qualcosa di entusiasmante: è il paradiso per gli appassionati dello shopping. Più di dieci isolati di negozi, ristoranti e intrattenimenti vi aspettano lungo questa via dal carattere unico, costantemente vivace grazie alla presenza di turisti e residenti locali. Durante il giorno, è possibile godersi un caffè o un cocktail seduti a un tavolo e immergersi nello stile di vita autentico di South Beach. Di sera, la musica dei ristoranti e dei bar riempie l’aria mentre gli artisti di strada esibiscono i propri talenti. Ma la vera attrazione è, naturalmente, lo shopping. Qui ci sono negozi nazionali e internazionali con offerte esclusive che non si trovano altrove.

Perez Art Museum

Miami non è, però, solamente divertimento, shopping e mare, ma anche arte e cultura. Il Perez Art Museum, ad esempio, è uno dei musei più prestigiosi di tutta la Florida. Situato nel cuore del quartiere Downtown, è ospitato in un edificio progettato dai rinomati architetti svizzeri, Jacques Herzog e Piere de Meuron. Le collezioni prendono vita da una generosa donazione di Jorge M. Pérez, un collezionista privato che ha contribuito significativamente alla creazione di questo polo museale. All’interno del Perez Art Museum sono custodite oltre 1.800 opere d’arte moderna internazionale, risalenti approssimativamente dalla metà del XX secolo fino ai giorni nostri. Oltre alle collezioni permanenti, il museo ospita regolarmente numerose mostre temporanee.

Bayfront Park

Il Bayfront Park è un’oasi verde nel cuore di Miami Downtown, dove è possibile distendersi sui vasti prati, giocare a frisbee o calcio. Potrebbe essere un’ottima idea anche concedersi un pasto delizioso presso uno dei numerosi ristoranti e locali che rimangono aperti praticamente a tutte le ore del giorno. Qui, infatti, si trova anche il Bayside Marketplace, perfetto proprio per una pausa pranzo. Il Bayfront Park è l’ideale per chi desidera partecipare a corsi di fitness o yoga, proprio come si vede nelle serie TV, o per esplorare il parco noleggiando una bicicletta. Il tutto mentre si gode sempre di una vista mozzafiato sulla splendida Baia di Miami.

Bayfront Park
Bayfront Park | Pixabay @felixmizioznikov – Okviaggi

Wynwood Walls

Wynwood rappresenta il cuore pulsante dell’arte a Miami ed è uno dei quartieri più rinomati della città: si tratta di un’area ricca di gallerie d’arte, locali innovativi, murales e birrifici artigianali. Una delle attrazioni principali del quartiere sono i Wynwood Walls, una sorta di museo all’aperto dove l’arte di strada regna sovrana. Le pareti, infatti, sono adornate da spettacolari murales dai colori vivaci. È, inoltre, un luogo ideale per scattare numerose foto, perfette anche per condividere su Instagram.

Little Havana

Con una popolazione di oltre 50.000 persone, di cui il 98% è di origine esclusivamente latina, Little Havana è una fetta di Cuba che si è trasferita a Miami durante il regime di Fidel Castro. Il cuore pulsante della vita quotidiana è Calle Ocho, ricca di ristoranti tipicamente cubani dove è possibile gustare prelibatezze locali. Lungo le strade, è possibile incontrare anche artigiani di sigari, immersi nell’aroma intenso del caffè cubano. Imperdibile è sicuramente l’esperienza di assaggiare questo caffè servito in piccoli bicchieri. Uno dei luoghi più affascinanti è il Parco Màximo Gomez, rinomato per essere il ritrovo degli anziani che si dedicano a giochi come scacchi e domino.

Gestione cookie