Canada, i parchi nazionali da visitare almeno una volta

Il Canada è un luogo con paesaggi meravigliosi. Sono consapevoli dell’importanza per il pianeta della natura incontaminata. Che proteggono con moltissimi parchi nazionali. Sono bellissimi, molti sono anche patrimonio dell’Unesco e sono anche tra i più visitati al mondo. Qui arrivano tantissimi turisti, pronti a perdersi in paesaggi mozzafiato, da cartolina. Vediamo quali.

Gros Morne National Park

Si trova a ovest della città di Terranova ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Ogni anno qui arrivano centinaia di visitatori con i suoi panorami suggestivi. Fiordi e scogliere, coste strabilianti e natura rigogliosa danno vita a un territorio unico.

Montagna
Montagna | pixabay @yoshitaka2

Parco nazionale dei laghi Waterton

È una riserva della biosfera e anche questo viene protetto dall’Unesco. Molto probabilmente è il più piccolo parco naturale del Canada, ma è anche il più bello con i suoi laghi.

Parco nazionale di Nahanni

È una perla dei territori del nordovest del Canada. Una parte del paese che può vantare una natura eccezionale, incontaminata e rigogliosa, quasi inaccessibile. E c’è una curiosità incredibile: per raggiungere il parco non ci sono strade pubbliche e bisogna fare un’escursione, o prendere uno degli aerei galleggianti adibiti al trasporto dei viaggiatori.

Parco nazionale di Cape Breton Highlands

La vista di questo parco della Nuova Scozia è sull’Oceano Atlantico ed è qualcosa di unico. Si trovano canyon incredibili e una natura rigogliosa. Qui le escursioni possono diventare un’avventura da vivere.

Parco Nazionale di Banff

Questo parco si trova nei pressi della città di Alberta ed ha un particolare primato: si tratta del primo Parco Nazionale del Canada, aperto nel 1885, e ancora oggi una meta imperdibile per i viaggiatori di tutto il mondo. I panorami sbalorditivi che offre vi lasceranno senza fiato: canyon misteriosi, catene montuose e laghi dai colori brillanti si alternano, dando vita a un panorama davvero unico.

Parco nazionale Prince Albert

È una perla incastonata nella prateria del Saskatchewa ed è forse la meta naturale più famosa del Canada, dove si possono ammirare le meraviglie dipinte da una natura particolarmente ispirata. Ed è un’altra meta del paese che richiama tantissimi turisti, che restano affascinati da quello che vedono.

Lago
Lago | pixabay @ Tama66

Parco nazionale di Pacific Rim

Questo è un parco esteso lungo tutta la costa sudoccidentale dell’isola di Vancouver. Conserva e protegge alcune delle bellezze naturali e marine più rare di tutto il paese. Si possono fare tante cose: escursioni, vedere il mare, fare surf per cavalcare ogni tipo di onda. Insomma, è un parco per tutti i gusti.

Parco nazionale di Fundy

Qui ci sono alte montagne, foreste rigogliose, cascate e ruscelli che si alternano senza soluzione di continuità. E regalano un panorama davvero unico dove camminare e immergervi nell’assoluta bellezza.

Parco nazionale delle montagne Torngat

Da molti è considerato il parco più straordinario di tutto il Canada, anche se – come abbiamo visto – è davvero difficile dire quale sia il più bello. Si tratta di un rigoglioso e inaccessibile con paesaggi naturali di una bellezza incomparabile nell’America del Nord. E se si è fortunati, qui si può ammirare anche l’Aurora Boreale. Infine, si tratta dell’unico parco dove lavorano esclusivamente gli Inuit. Quindi, si ha la possibilità di conoscere da vicino questo popolo straordinario.

Gestione cookie