Spagna, 10 posti da non perdere

La Spagna, al di là dei suoi luoghi comuni, è un paese molto più vario di quel che si potrebbe pensare e le mete sono una più bella dell’altra.

Spazia dalle sue meraviglie naturali fino alle cattedrali e all’architettura islamica. Ecco dunque 10 posti da non perdere se si è scelta la Spagna come meta del proprio viaggio.

Barcellona

Imperdibile è Barcellona, la capitale della Catalogna, instancabile e molto amata. Di lei si può ammirare l’arte – dalle opere di Antoni Gaudì come la Sagrada Familia ai musei rappresentativi come Museo Picasso e Fondazione Mirò -, e soprattutto la si adora per l’energia che regala. Una vera e propria Babilonia in cui perdersi tra vicoli e quartieri dal Barrio Gotico fino alla Barceloneta.

Granada e la sua Alhambra

Granada è, insieme a Siviglia, una meta assolutamente da non perdere se si visita la Spagna. Fino al 1492 è stata sotto il dominio arabo e, grazie a questa influenza la città gode di un’architettura islamica affascinante, di cui l’Alhambra è la punta di diamante.

Di Granada sono irrinunciabili l’Alcazaba, i palazzi nazarí, il palazzo di Carlo V e il mirador di San Nicolas dove si può godere di un panorama sull’Alhambra e su tutta la città.

Madrid, la pura essenza della Spagna

Madrid è sicuramente l’esempio di ciò che la Spagna ha da offrire. Considerata la città della movida – tant’è che ci sono alcune espressioni come Madrid nunca duerme (Madrid non dorme mai) – ha però anche molto altro da offrire!

Qui hanno sede il Museo del Prado e il Centro de Arte Reina Sofia, due dei musei d’arte più preziosi e importanti al mondo e di parchi cittadini come il Parque del Buen Ritiro dov’è sito il Palazzo di Cristallo con la sua immensa esposizione di specie botaniche. Infine è sempre bello perdersi tra i quartieri della città come Malasana, Chueca e Salamanca.

Palazzo Cristallo Madrid serra
Foto | Pixabay @IvanPais

Valencia

Valencia è stata per molto tempo nell’ombra di Madrid e Barcellona prima di essere valutata come una delle città più belle della Spagna.

Qui è imperdibile la Città delle Arti e delle Scienze, la Cattedrale, l’antico Barrio del Carmen – nonché fulcro di energia e movida -, il Mercato Centrale e non bisogna andarsene fino a quando non si ha provato la famosa paella valenciana, uno dei piatti spagnoli da provare almeno una volta nella vita!

Bilbao

Bilbao sorprende perché è passata da essere una città dal forte passato industriale a essere in poco tempo la capitale dell’arte contemporanea spagnola. Il simbolo di questo rinnovamento è dato dal Museo Guggenheim, progettato dall’architetto Frank Gehry, uno dei tanti che hanno contribuito alla nuova immagine di Bilbao.

Oltre all’arte contemporanea si può visitare la città vecchia – Casco Viejo -, la Cattedrale e il ponte di Zubizuri, altra icona della rinnovata Bilbao.

Malaga

Malaga è considerata la regina della Costa del Sol, il litorale spagnolo più frequentato e amato dai turisti dalle lunghe spiagge e temperature calde e miti per tutto l’anno.

É amata per la sua movida e per le tapas. Merita di essere scoperta soprattutto nel mese estivo, dove si può assaporare la sua vigorosa essenza.

Fondata dai fenici e passata sotto il dominio romano e musulmano, le tracce di questo glorioso passato sono visibili nel Teatro Romano, nel castello di Gibralfaro e nella Alcazaba. Malaga è inoltre la città di Picasso, dove è possibile visitare la Casa Natal e il Museo di Picasso.

Pamplona

Altra città molto bella della Spagna è Pamplona, capoluogo della regione della Navarra reso famoso da Ernest Hemingway che scrisse di lei, ma soprattutto della sua festa di San Firminolos Sanfermines -.

Pamplona però offre molto di più: il suo centro storico rivela una città fortemente medievale fatta di vicoli, piazze caratteristiche, chiese ed edifici antichi come la Cattedrale di Santa Maria, Plaza Castillo, la Ciutadela e il suo parco.

Palma de Maiorca

Principale città dell’isola di Maiorca, Palma è da sempre un luogo strategico nel Mar Mediterrano ed è sempre stata ambita da tutte le potenze.

A oggi ospita tesori architettonici come il Palazzo Reale di Almudaina – residenza del re di Spagna durante i suoi soggiorni estivi – la Cattedrale che sovrasta l’intera città e l’Arena Romana. Senza contare le magnifiche spiagge e calette disseminate per tutta l’isola.

cattedrale Palma Spagna
Foto | Pixabay @Medienservice

Toledo

La città di Toledo si trova a pochi chilometri da Madrid, nella regione della Castiglia ed è una città labirintica, caratterizzata da stradine strette, piazze e cortili interni che ricordano la medina di città come Il Cairo.

Ciò che la contraddistingue è la combinazione di elementi relativi a diverse culture – romana, ebraica e musulmana – come la Cattedrale e le sue capillas, la Sinagoga del Transito, il monastero di San Juan de los Reyes, l’Alcazar e la Mezquita del Cristo de la Luz.

Saragozza

La città di Saragozza fu fondata dai romani e tutte le popolazioni che l’hanno abitata hanno lasciato su di lei un segno indelebile, rendendola una delle città spagnole più belle da visitare.

Buona parte della vita cittadina si svolge intorno al fiume e ai ponti che collegano le varie parti della città. Da non perdere è il Palazzo moresco dell’Aljaferia, la Cattedrale, la Basilica de Nuestra Senora del Pilar e l’edificio rinascimentale de la Lonja.

Gestione cookie