Spagna, nuove regole per i turisti, ecco cosa c’è da sapere

La Spagna è una delle destinazioni turistiche più popolari d’Europa e il secondo paese più visitato al mondo. Più di 49 milioni di turisti stranieri hanno visitato la Spagna nel 2022.

È facile capire il perché di questa affluenza: il paese vanta sole tutto l’anno, un ricco patrimonio culturale e alcune delle migliori spiagge del mondo, tutte attrazioni che portavo milioni di turisti a volare verso il paese ogni anno, ma con così tante persone che visitano la Spagna ogni anno, i locali spesso si sentono frustrati da alcuni comportamenti molesti di alcuni turisti.

Nel tentativo di combattere questo problema, molte delle 17 comunità autonome incaricate di governare la Spagna hanno introdotto nuove regole e regolamenti rivolti specificamente ai turisti.

Dai divieti di fumare in pubblico ai severi codici di abbigliamento e limiti di controllo del rumore, ecco tutto ciò che i visitatori in Spagna devono sapere!

Portare abbastanza denaro

I visitatori che si recano in Spagna al di fuori dell’UE devono essere in grado di dimostrare di disporre di denaro sufficiente per mantenersi per l’intera durata del proprio viaggio prima di poter entrare in Spagna.

I turisti dovranno avere almeno 100 euro per ogni giorno della loro vacanza, più altri 900 euro per eventuali emergenze che potrebbero sorgere.

Il ministro dell’Interno spagnolo ha confermato questa norma, affermando che “gli stranieri provenienti da paesi terzi devono dimostrare, se richiesto dai funzionari incaricati di controllare l’ingresso di persone nel territorio spagnolo, di disporre di risorse economiche per entrare nel paese, che siano in contanti, assegni, lettere di pagamento o carte di credito”.

Il controllo delle frontiere non richiede a tutte le persone che entrano nel paese di guardare i propri estratti conto bancari, quindi questa regola viene applicata raramente. È importante, però, sapere che ti potrebbe essere chiesto di dimostrare il tuo stato finanziario e respinto se non soddisfa questi limiti.

Fumare in spiaggia

Cartello divieto di fumo in spiaggia
Immagine | Pixabay @asadykov

Se la tua idea di vacanza perfetta è sdraiarti sulla spiaggia con un drink in una mano e una sigaretta nell’altra, allora ci sono alcune spiagge che non potrai visitare durante la prossima visita in Spagna. Già bel 2022 è stato vietato fumare su tutte e dieci le spiagge di Barcellona e ora questa norma si sta diffondendo anche in molte altre spiagge spagnole.

Nuove regole sul disturbo della quiete

Alicante è una delle regioni più popolari della Spagna, ma ora sono state introdotte regole più severe sull’inquinamento acustico.

Nel 2019 sono state messe in atto norme che multano i visitatori e gli stabilimenti di intrattenimento tra 600 euro e 30.000 euro in caso di rumore eccessivo. Quest’anno tali regole sono state ulteriormente rafforzate. Ora i turisti possono essere multati per aver parlato a voce troppo alta, suonato musica sulla spiaggia o persino fatto rumore nel proprio appartamento a orari non consoni.

Limiti alle bevande all-inclusive

Le autorità spagnole percepiscono i turisti ubriachi e turbolenti come un grosso problema da risolvere. Nel tentativo di combattere questo, la frase “tutto compreso” non significa più ciò che ti aspetteresti in alcune destinazioni spagnole.

Ragazzi che brindano
Immagine | Pixabay @Peopleimages

Le città di Magaluf, El Arenal, Playa de Palma a Maiorca e Sant Antoni a Ibiza hanno introdotto limiti per le bevande all’interno degli hotel all-inclusive. Gli ospiti possono ora consumare solo 6 drink al giorno come parte di questi pacchetti: tre drink a pranzo e tre drink a cena. Eventuali bevande alcoliche aggiuntive dovranno essere pagate separatamente.

Nuovi dress code

Infine, lo scorso anno sono state introdotte nuove regole da diversi bar e ristoranti dell’isola spagnola di Maiorca. Questi miravano a garantire che i turisti fossero vestiti in un modo ritenuto appropriato dalla gente del posto.

Gli articoli vietati includevano canotte senza spalline, costumi da bagno di qualsiasi tipo, divise da calcio e qualsiasi accessorio acquistato dai venditori ambulanti.

I codici di abbigliamento in Spagna possono essere severi, quindi vale la pena verificare se ci sono codici di abbigliamento in atto per i luoghi che desideri visitare prima del viaggio.

Gestione cookie