Taurianova, ecco cosa ammirare nella capitale italiana del libro

Cari amanti della lettura, oggi vogliamo parlarvi di Taurianova e del perché questo bellissimo comune in provincia di Reggio Calabria è la destinazione ideale per il vostro prossimo viaggio.

In questo comune sono nati molti progetti interessanti per promuovere la lettura e il mondo del libro, e la Giuria non ha avuto dubbi: Taurianova si è guadagnata il diritto di diventare la capitale del libro per il 2024.

Scopriamo di più sulle iniziative introdotte sul territorio, e i motivi che hanno spinto a designare Taurianova il nuovo punto di riferimento per il mondo del libro italiano.

Perché ha vinto Taurianova?

L’inaugurazione di una nuova biblioteca monumentale è sicuramente uno dei motivi che ha indotto la Giuria a designare questo comune calabrese come vincitore. Ma non è l’unico motivo. Infatti, pur essendo di dimensioni ridotte, rappresenta un vero e proprio esempio di rinascita a livello di cultura e di valori. Ad esempio, è un territorio impegnato attivamente nel combattere la criminalità.

A designarla come vincitrice del titolo, ci ha pensato una giuria selezionata dal Ministero della Cultura, composta da: Incoronata Boccia, Gerardo Casale, Antonella Ferrara e Sara Guglielmi, e presieduta da Pierfranco Bruni.

Una decisione che ha fatto discutere

I comuni di Trapani, Grottaferrata, San Mauro Pascoli e Tito, non hanno preso bene la notizia e hanno inviato una nota al ministro della Cultura per esprimere il loro disappunto in merito a questa decisione.

Infatti, i sindaci di queste località, si sono dichiarati perplessi per il fatto che l’indiscrezione riguardante il nome della vincitrice, ovvero Taurianova, fosse trapelata giorni prima del corretto giorno di divulgazione, e nella nota chiedono chiarimenti sulla procedura di selezione.

In ogni caso, la decisione è rimasta invariata: Taurianova è a tutti gli effetti la capitale del libro 2024. Scopriamo cosa vi attende in questo comune calabrese per assaporare tutto il gusto e la bellezza dei libri.

Iniziative per gli amanti dei libri a Taurianova

ragazza legge nella natura
Goditi un buon libro immersa nella natura di Taurianova – Unsplash – okviaggi.it

In veste da capitale del libro, gli eventi dedicati al mondo editoriale e al piacere della lettura non mancheranno nella località calabrese. Infatti, il Sindaco si sta già mettendo all’opera per fare cominciare le prime manifestazioni il 23 aprile, ovvero per la Giornata Internazionale del libro e del Diritto d’autore, stabilita dall’Unesco. Quale migliore occasione per celebrare l’importanza del libro?

Non sappiamo ancora per certo quali eventi sono stati messi a calendario, ma siamo sicuri che saranno delle belle sorprese. In più, cari lettori, sappiate che a circondare questa graziosa località, troverete un bosco di uliveti secolari e giardini di aranci in cui avventurarvi con un libro in mano e la voglia di leggere il silenzio circondati dai paesaggi meravigliosi che Taurianova ha da offrire.

Cosa vedere a Taurianova

In attesa che il calendario prenda forma e che il Sindaco lo condivida con tutti noi appassionati, vogliamo elencarvi le principali attrazioni che Taurianova ha da offrire, in modo tale che non ve ne perdiate nemmeno una durante il vostro soggiorno.

Duomo di Santa Maria delle Grazie

Questo monumento è un emblema di rinascita a tutti gli effetti. Infatti, venne distrutto durante il terremoto del 1736, ricostruito poco dopo, e nuovamente distrutto nel 1908 dalle nuove scosse di terremoto. La sua storia racchiude la perseveranza e i valori di rinascita e resilienza dei cittadini di Taurianova, che non si danno mai per vinti e trovano sempre il modo di ricominciare.

Ad oggi, si presenta in stile romanico, con influenze gotiche e moresche, e vi assicuriamo che saprà conquistarvi con le sue arcatelle, il suo altare in marmo e le sue torri campanarie. Guardandolo speriamo che possiate percepire la forza d’animo che non ha fatto dare per vinte le persone del paese di fronte ad entrambe le catastrofi naturali subite.

Chiesa del Rosario

Si tratta della chiesa più antica del paese insieme alla Chiesa dell’Immacolata di Redicena. Ad attendervi troverete un gruppo di marmi di Rinaldo Bonanno che vi farà innamorare. Due luoghi religiosi pregni di cultura, in cui vi consigliamo di osservare la ritualità dei gesti dei credenti del paese che ogni giorno si ritrovano qui per pregare.

Villa Zerbi

Questo palazzo nobiliare è stato realizzato nel 1786 e si presenta in perfetto stile barocco siciliano, con un portale in granito grigio e una finestra curvilinea. Ma se già di per sé la struttura merita di essere ammirata, vi consigliamo di aggirarvi nel suo giardino, magari con un bel libro in mano e rimanere incantati dalla sua bellezza e dalla cura del dettaglio che lo caratterizzano.

I fiori di Taurianova

Come vi abbiamo già anticipato, l’iniziativa di certo non manca a questo paese in provincia di Reggio Calabria, e lo dimostra nell’organizzazione di eventi che sanno sempre accendere il paese e farlo vivere di nuovi colori.

Un esempio di questa vitalità colorata di Taurianova, è la famosa Infiorata.

Durante l’Infiorata di Taurianova, i partecipanti posson dare libero sfogo alla loro fantasia, cimentandosi nella produzione di quadri realizzati direttamente con i fiori, dando loro modo di scegliere qualsiasi tema per le loro rappresentazioni floreali.

Questa iniziativa è nata nel 2016, e da quell’anno numerosi maestri infioratori esperti si ritrovano qui per questo appuntamento di rara bellezza.

Se deciderete di visitare Taurianova durante il periodo dell’infioratura, sappiate che potrete ammirare da vicino dei tappeti floreali coloratissimi che daranno nuovo volto alla città. In media vengono utilizzati 120.000 fiori per un totale di 2 milioni di petali.

L’Infioratura di Taurianova è una festa molto sentita dagli abitanti del paese, che ancora una volta si dimostrano pronti a condividere con gioia e generosità un momento di condivisione culturale molto sentito.

In occasione di questo evento, il paese si anima anche di altre iniziative collegate all’Infioratura, pensate per intrattenere chi compie lunghi viaggi per ammirare i tappeti di fiori; perciò, non mancano le degustazioni gratuite di prodotti tipici locali, workshop, mostre, concerti, spettacoli e molti altri eventi tutti da vivere e da gustare.

Insomma, Taurianova ha molto da offrire. Perciò, che siate degli amanti della lettura o dei viaggiatori alla ricerca di nuove mete, vi consigliamo di scoprire questa piccola perla della Calabria, magari portando con voi un buon libro.

Gestione cookie