Tramonti: dove ammirare i più belli del mondo

Assistere al tramonto è davvero affascinante e la sua bellezza può essere scoperta in molteplici posti del mondo.

Andiamo quindi ora alla scoperta dei tramonti considerati tra più straordinari del mondo, destinazioni pittoresche che ti trasporteranno dai vasti paesaggi desertici alle abbaglianti luci della città.

L’incanto dei tramonti: una guida ai luoghi più suggestivi dove ammirarli

1. Il Taj Mahal, India

Situato nello stato indiano di Agra, il Taj Mahal è rinomato come una delle meraviglie architettoniche del mondo. Mentre la giornata volge al termine e il sole inizia a calare, il Taj Mahal si trasforma in uno spettacolo affascinante, mostrando uno dei tramonti più belli del mondo. I raggi del sole si piegano e si avvolgono attorno alla cupola di marmo bianco, proiettando un tenue bagliore rosa e arancione sulle pareti stuccate, sui minareti e sui giardini.

2. Il deserto di Atacama, Cile

Il deserto cileno di Atacama è un luogo così arido che il sostentamento rappresenta una sfida anche per la vita vegetale. Questo paesaggio è servito da sfondo al film “Odissea nello spazio” del 2001, che ritrae la desolata superficie lunare. Il sandboarding e le escursioni al tramonto sono diventate attività popolari, consentendo ai turisti di godersi lo spettacolo del sole infuocato che affonda sotto la terra arida.

3. Il Cervino, Svizzera

Dell’altezza sbalorditiva di 4.478 metri, il Cervino è il simbolo per eccellenza delle Alpi svizzere. Avventurati verso il futuristico ed ecologico rifugio del Monte Rosa per assistere a questo affascinante tramonto. Il viaggio verso questa destinazione può richiedere determinazione e allenamento, ma le viste panoramiche che attendono valgono ogni sforzo.

4. Punta del Este, Uruguay

Punta del Este, una località turistica chic e alla moda, rappresenta la risposta dell’Uruguay alla St Tropez d’Europa. Dopo aver trascorso una vivace giornata in spiaggia, rilassatevi con un cocktail in uno dei bar sul lungomare. Mentre il sole si immerge sotto le onde, le luci della città si riflettono sull’acqua e creano uno spettacolo davvero accattivante.

5. Zanzibar, Tanzania

Al largo della costa della Tanzania si trova la pittoresca isola di Zanzibar. Con le sue splendide spiagge tropicali, offre i punti panoramici perfetti per assistere al tipico tramonto africano. Per un’esperienza indimenticabile, sali su una barca e lascia che le onde ti trasportino attraverso i mari color cremisi, creando quello che potrebbe facilmente essere considerato il tramonto più speciale del mondo.

Tramonto tra le palme sulla spiaggia
Foto | hmmunoz512 @Canva – okviaggi.it

6. Siem Reap, Cambogia

Preparati a lasciarti affascinare dal tramonto al tempio Phnom Bakheng di Angkor Wat. Mentre il pomeriggio volge al tramonto, una folla si riunisce in questo amato posto per godere del momento in cui il sole scompare nella superficie del lago Tonlé Sap.

7. Masai Mara, in Kenya

Preparati a rimanere incantato mentre il sole saluta le pianure africane nella splendida Riserva Nazionale Maasai Mara. Qui il sole al tramonto proietta un caldo bagliore arancione arrugginito sulla terra e sulla sua fauna selvatica. Non dimenticare di catturare questo tramonto con la tua macchina fotografica, poiché è considerato uno dei più belli del mondo.

8. Sussex, Inghilterra

Le bianche scogliere gessose lungo la costa del Sussex prendono vita durante il tramonto. Posizionato tra Seaford e Beachy Head, questo tratto pittoresco offre un paesaggio che miscela tonalità arancione bruciato e rosa scuro.

9. Port Waikato, Nuova Zelanda

Fuggi nella pittoresca cittadina di Port Waikato, dove troverai Sunset Beach, considerata il luogo ideale per osservare il tramonto in Nuova Zelanda. Mentre i surfisti catturano le onde perfette, puoi assistere all’impareggiabile bellezza di un tramonto sull’oceano.

10. Il Cairo, Egitto

Mentre il sole rosso fuoco tramonta tra le Grandi Piramidi, preparati a lasciarti affascinare da questo spettacolo della natura, che ti lascerà un senso di meraviglia e una collezione di fotografie davvero impressionanti.

11. Bali, Indonesia

Bali è sinonimo di tramonti meravigliosi e non c’è posto migliore per ammirare questa meraviglia naturale che a Jimbaran Beach. Questa zona costiera vanta una manciata di eccezionali ristoranti di pesce, perfetti per concedersi piatti deliziosi ammirando la discesa del sole sotto le onde.

12. Isola delle Hawaii, Hawaii, Stati Uniti

Arroccata lungo la splendida Kohala Coast delle Hawaii si trova la baia di Kauna’oa, considerata il gioiello della corona delle spiagge americane. Con la sua distesa di sabbia bianca incontaminata, questa spiaggia funge da cornice per un tramonto indimenticabile. Immerso in questo paradiso c’è un lussuoso hotel sulla spiaggia che offre una vista davvero impareggiabile.

13. Borneo, Malesia

La città costiera di Kota Kinabalu nel Borneo si erge all’ombra del Monte Kinabalu, creando uno sfondo maestoso per un tramonto. Prendi una porzione di gnocchi o noodles saltati in padella dal mercato alimentare locale e dirigiti verso la tranquilla spiaggia della città per assistere alla discesa del sole dietro la maestosa montagna.

14. Lofoten, Norvegia

Nell’affascinante arcipelago delle Lofoten, il concetto di tramonti assume una svolta straordinaria. Da fine maggio a metà luglio, il sole si rifiuta di riposare, noto come “sole di mezzanotte”. I mesi invernali, invece, svelano l’incantevole “Notte Polare”, dove il sole non illumina mai l’orizzonte e l’aurora boreale color smeraldo è al centro della scena.

15. Santorini, Grecia

La pittoresca città di Oia, con la sua iconica architettura imbiancata, offre il punto di osservazione perfetto per assistere al tramonto, che attira un esercito di turisti, ognuno dei quali reclama il proprio posto, alcuni addirittura fanno un picnic. Al calare del crepuscolo, il Mar Egeo è adornato da un bagliore rosa che scatena applausi da parte degli spettatori.

16. Martha’s Vineyard, Massachusetts, Stati Uniti

Martha’s Vineyard comprende la tranquilla cittadina di Aquinnah. In cima alle scogliere argillose della città e affacciato sulla Jungle Beach si erge il faro di Aquinnah. Sali sul suo pinnacolo, pagando una piccola cifra, e lasciati conquistare dal tramonto.

17. Uluru, Australia

Uluru, un maestoso gigante di arenaria che cambia i suoi colori mentre il sole è nel cielo. Dal marrone terroso dell’alba al rosso sangue del tramonto, Uluru offre tramonti mozzafiato che ti lasceranno senza parole. Questa roccia sacra, apprezzata dal popolo Anangu, non può essere scalata, ma guardare dalla sua base è comunque uno spettacolo indimenticabile.

Gestione cookie