Treni panoramici e di lusso: ecco i più belli del mondo

Da qui in avanti partiremo per il giro del mondo in pochi minuti, grazie ad alcuni incantevoli treni panoramici che permettono di compiere viaggi da sogno a bordo di confortevoli cabine dotate di servizi di lusso e soprattutto di una spettacolare vista fuori dal finestrino. Dall’Italia al Giappone e dal Perù all’Africa, ecco i treni panoramici e di lusso più belli del mondo.

I treni panoramici e di lusso più belli del mondo

Non possiamo che iniziare con l’iconico Belmond Venice Simplon-Orient-Express, adatto a chiunque desideri tornare indietro nel tempo, in un’epoca dal fascino intramontabile.

Train Suite Shiki-Shima giapponese
Foto | JR Rest https://www.jreast.co.jp/ – Okviaggi.it

Il primo tratto a cui dovreste dare un’occhiata percorre la distanza che separa Venezia e Parigi: qui potrete esplorare le carrozze ristorante degli anni ’20 e le sale champagne.

A bordo delle carrozze, costruite tra il 1926 e il 1931, il legno lucido, i sontuosi rivestimenti e i lampadari originali riproducono l’eleganza e il fascino dei tempi d’oro del viaggio. Per vivere quest’avventura come all’epoca, l’Orient Express ha aggiunto tre nuove “Grand Suites“: “Vienna”, “Praga” e “Budapest”, come alcune delle città che il treno attraversa nei suoi itinerari, programmati per più di 30 settimane l’anno.

Con la stessa meta, ma con una partenza differente, vi consigliamo di salire a bordo del treno che percorrerà le strade artistiche di Firenze. Perfetto per tutti coloro che desiderano un’avventura notturna, prendendo posto ad una serata culinaria sensazionale.

Le Grand Suites dispongono di bagni privati, letti matrimoniali, uno steward personale e champagne gratuito su richiesta. Si tratta di un viaggio davvero esclusivo, non fosse altro che per il prezzo: una notte a bordo (da Venezia a Londra) costa infatti l’equivalente di circa 4.100 euro.

Non può mancare l’esclusivissimo Train Suite Shiki-Shima – che significa isola delle quattro stagioni – il quale viaggia attraverso gli scenari più belli del Giappone orientale – Tokyo, Niigata e Yamanashi –
È un treno, firmato dal designer Ken Kiyoyuki Okuyama, di dieci vagoni che è stato progettato per accogliere con il massimo confort i passeggeri in 15 cabine con servizi privati e suite su due piani con tanto di bagno, salotti panoramici all’estremità, salone da pranzo, bar, ristorante e un camino funzionante. Il pacchetto per una notte parte da 3320 dollari, l’equivalente di circa 2860 Euro.

Il miglior modo per godersi gli ampi spazi del grande stato dell’Alaska, con le sue bellezze naturali e gli stupendi parchi nazionali del Denali e dei Fiordi di Kenai, è sui vagoni del treno panoramico Alaska Railroad, una ferrovia di oltre 700 chilometri che, partendo da Anchorage, si dirige verso nord fino a raggiungere la cittadina di Fairbanks.

Il pacchetto di 11 notti e 12 giorni chiamato “Glaciers, Rails and Trails” (a partire da 6.409 dollari) passa attraverso gli angoli più spettacolari di questo territorio facendo diverse fermate al giorno: i passeggeri possono scendere e fare escursioni, una gita in barca lungo un fiume glaciale, visitare musei o cimentarsi con lo sleddog.

Fiore all’occhiello del treno è la carrozza panoramica a due piani con ristorante e cupola di vetro. Di notte, il treno si ferma nei lodge e negli hotel più caratteristici per ripartire poi la mattina seguente.

Restiamo negli Stati Uniti con il Rocky Mountaineer, uno dei treni panoramici di lusso più affascinanti. Da agosto 2021 la compagnia ferroviaria ha lanciato un nuovo viaggio di due giorni tra Denver e Moab, nello Utah: il Rockies to Red Rocks package, il quale si ferma durante la notte a Glenwood Springs, in Colorado.

Dal treno, costruito appositamente per la visione del paesaggio (i finestrini enormi arrivano fino al tetto), si possono osservare le Montagne Rocciose, i canyon, le formazioni surreali del deserto dello Utah, i laghi, i fiumi, le montagne. Di notte ci si ferma a dormire negli hotel e di giorno si approfitta della cucina gourmet del treno. Il pacchetto “Rockies to Red Rocks” parte da 1.619 dollari per due giorni e una notte.

Un viaggio tra i treni di lusso di India, Africa e Perù

Il Maharajas’ Express è un treno di lusso indiano il quale coniuga eleganza e tradizione con il comfort e la tecnologia.

Il treno viaggia per lo più di notte, permettendo ai passeggeri di godere durante il giorno di una serie di esperienze, tra cui escursioni ai siti iconici del Triangolo d’Oro – Taj Mahal ad Agra, National Park di Ranthambore e la città di Jaipur, il magnifico forte di Jodhpur e i laghi e i palazzi di Udaipur – oltre a trattamenti termali e pranzi sontuosi.

Rovos Rail in Africa
Foto | Rovos Rail Tours https://rovos.com/ – Okviaggi.it

Il Maharajas’ Express dispone di 23 carrozze, tv e internet in cabina, due eleganti ristoranti, un bar, una sala d’aspetto con bar, sala giochi e boutique. Le moderne sistemazioni con bagno vanno da una cabina doppia deluxe fino a una suite presidenziale. Il pacchetto “Tesori dell’India” di quattro giorni e tre notti parte da 3.322 euro.

Ammirare i paesaggi sconfinati e i mille colori dell’Africa alloggiando in un treno panoramico di lusso è un’esperienza tutta da scoprire: Rovos Rail porta il viaggiatore su rotaia attraverso riserve naturali, cascate, deserti e una natura da restare senza parole. Dalla Rift Valley ai deserti rossi della Namibia, il viaggio può includere anche partite di golf, soggiorni in lodge o camp safari, escursioni intorno alle Cascate Vittoria.

I pacchetti vanno da viaggi di 2 notti ad avventure di 14 notti (incluso il viaggio “Copper Trail”, dal 2022, che attraversa Zimbabwe, Zambia, Repubblica Democratica del Congo e Angola).

Le carrozze passeggeri d’epoca sono state ristrutturate e restaurate. Oltre alle suite private, gli spazi pubblici del treno includono un Observation Car, con ampie vetrate panoramiche e un balcone open-air per sentirsi costantemente in contatto con lo scenario circostante; una carrozza lounge, dove sorseggiare un drink o leggere un libro; un ristorante. Il pacchetto “Durban Safari”, 3 giorni/2 notti, parte da 1.400 euro a persona.

Infine, per coloro che non vedono l’ora di visitare il Perù è possibile fare un salto nel tempo e nella storia con un viaggio nel cuore dell’Impero Inca a bordo del Belmond Hiram Bingham: un treno di lusso che conduce da Cuzco a Machu Picchu con comode carrozze in stile anni ’20 impreziosite da dettagli in ottone.

Ma una chicca vi lascerà senza parole: la carrozza panoramica su cui potrete osservare il tramonto ed il magnifico cielo stellato.

Gestione cookie