Trentino, quali sono i laghi più belli?

Il Trentino è un posto magnifico, caratterizzato da paesaggi naturalistici impressionanti per la loro bellezza e tra i più incantevoli del mondo. Oltre alle montagne, a contribuire alla bellezza dell’atmosfera, ci sono anche i laghi, che in questa regione sono più di 300, ognuno più bello di un altro. Se siete amanti della natura e delle passeggiate in valli incontaminate, allora il Trentino fa proprio al caso vostro. Se, con tutte queste premesse, vi fosse venuta voglia di visitare questo luogo, ecco la lista dei migliori laghi da visitare in Trentino.

Dal Tenno al Garda, ecco quali sono i laghi più affascinanti del Trentino

Visto il grande numero di laghi che si trovano in Trentino e la bellezza di ognuno di questi, fare una lista dei migliori da visitare risulta essere decisamente complicato, ma ce ne sono alcuni, che andremo a presentare tra poco, che riescono a far innamorare al primo sguardo, motivo per cui meritano un posto di rilievo rispetto agli altri e devono essere inseriti senza indugi nella classifica dei più belli. Vediamo quali sono.

Lago di Tenno

Tra maestose cime e foreste lussureggianti sorge il Lago di Tenno, uno spettacolo visivo e sensoriale con le sue sfumature turchesi che sembrano dipinte. Situato nella provincia di Trento, vicino al suggestivo borgo di Canale di Tenno, questo lago azzurro, noto per le sue tonalità pastello, si forma dopo una frana del dosso di Ville del Monte. Nel comune di Tenno, a nord del Lago di Garda, questo gioiello naturale di 195 metri quadrati si eleva a 570 metri sul livello del mare, ai piedi del monte Misone. Con una piccola isola al centro, chiamata “isola 86”, il lago offre panorami spettacolari in ogni stagione. In estate, l’isola è raggiungibile a piedi, mentre d’inverno scompare, lasciando solo gli alberi emergere dall’acqua. Le sue acque cambiano intensità e sfumature a seconda della stagione, rendendo il lago balneabile con spiaggette attrezzate di ghiaia ed erba. Numerose escursioni partono dal lago, percorrendo l’anello del lago, dirigendosi verso il suggestivo borgo di Canale e il rifugio San Pietro. Impossibili da non esplorare la Cascata del Varone e il parco Grotta Cascata Varone nelle vicinanze.

Lago di Tenno
Lago di Tenno | Pixabay @Isaac74 – Okviaggi.it

Lago di Toblino

Una meta affascinante, suggestiva e facilmente accessibile: tutto questo è il lago di Toblino, sicuramente la scelta ideale per chi vuole fuggire dal caos di tutti i giorni e rilassarsi nella natura incontaminata. Si estende per circa 1,5 km alla fine della valle dei Laghi, a breve distanza dal centro di Trento, ai piedi del promontorio su cui si erge il millenario Castel Toblino. Oltre all’atmosfera raffinata dovuta alla presenza del castello, il lago offre un suggestivo sentiero pedonale che lo percorre per gran parte della sua estensione. Questo percorso consente di ammirare ogni angolo di questo incantevole scenario “da cartolina”. Tutte queste caratteristiche lo collocano tra i laghi più belli del Trentino. Tuttavia, è bene sapere che, sebbene non vi sia un divieto esplicito di balneazione, questa è fortemente sconsigliata a causa delle forti correnti e delle temperature non ideali.

Lago di Molveno

Il lago di Molveno è una vera gemma del Trentino, posizionata nel piccolo comune omonimo, la sua conformazione unica attira ogni anno migliaia di visitatori. Con oltre 4 km di lunghezza, ai piedi delle Dolomiti del Brenta e nelle vicinanze di Andalo, il lago ha già ricevuto vari riconoscimenti ufficiali per la sua straordinaria bellezza. Questo ha contribuito a consolidare la reputazione del comune di Molveno come una destinazione turistica di rilievo, dotata nel corso degli anni di attrezzature e attività per soddisfare ogni esigenza. Qui è possibile praticare windsurf, provare il parapendio dalle vette che dominano il lago, affrontare percorsi di trekking e mountain bike nelle Dolomiti di Brenta, o semplicemente rilassarsi durante un weekend con la propria famiglia, i propri amici o il proprio partner. Numerosi hotel e ristoranti si affacciano sulle rive del lago, assicurando un soggiorno nel relax più totale.

Lago di Tovel

La fama di questo lago è legata a un affascinante fenomeno naturale che in passato tingeva le sue acque di un rosso vivace. Questo suggestivo specchio d’acqua, situato nella Val di Non, si estende a un’altitudine di 1180 metri. Posizionato a nord delle Dolomiti di Brenta, incarna tutte le straordinarie caratteristiche di questo patrimonio naturale. I toni dell’acqua sono la sua firma distintiva: un blu intenso nelle zone più profonde che lo fa somigliare al mare, mentre lungo le sponde le sfumature si tingono di verde brillante, regalando una visione veramente unica. Le rive del lago contribuiscono a creare l’illusione di trovarsi in una località marina, con la loro sabbia bianca e fine derivante dalla polvere di dolomia. Il percorso completo intorno al lago è facilmente accessibile e può essere completato in circa un’ora di piacevole camminata.

Lago di Tovel
Lago di Tovel | Pixabay @AntonelloMora – Okviaggi.it

Lago di Erdemolo

Questo bacino è celebre soprattutto per la sua forma unica, simile a un cuore: se state pensando a un’escursione romantica e fuori dal comune, il lago di Erdemolo potrebbe essere la scelta ideale. Ma fate attenzione: questo piccolo gioiello si cela tra le vette della Catena del Lagorai Occidentale, a ben 2000 metri di altitudine. Per questo motivo, esplorare questa oasi incantata richiede una certa preparazione, dato che l’unico modo per raggiungerla è attraverso un sentiero escursionistico che ha inizio a Palù del Fersina e richiederà qualche ora di camminata. Lo spettacolo vale sicuramente la pena, poiché ci si trova di fronte a un sito naturale curioso, spesso avvolto da residui ghiacciati, completamente immerso nel silenzio delle elevate catene montuose. Inoltre, con un po’ di fortuna, all’inizio dell’estate potreste assistere alla fioritura dei rododendri, tingendo di rosa acceso le superfici rocciose e regalando uno spettacolo visivo e olfattivo allo stesso tempo.

Lago di Garda

Per concludere non si può non parlare del Lago di Garda. Lungo le sue estese rive, si trovano diverse località dove fermarsi, pernottare e/o gustare un pasto con vista su un panorama imperdibile. Le acque del lago sono caratterizzate da forti correnti, che spesso agitano la superficie creando spettacoli di luci e forme molto suggestivi. Qui si ha l’opportunità di navigare in barca, fare windsurf e ammirare panorami unici dalle sporgenze rocciose circostanti. Infine, se siete appassionati di ciclismo, potrete optare per la bellissima pista ciclabile panoramica che si snoda lungo i versanti di Monte Baldo e Tremalzo, sul lato trentino: un’esperienza caldamente consigliata che consente di assaporare la vera bellezza del lago di Garda.

Gestione cookie