Vacanze in Europa: le migliori destinazioni da raggiungere in treno

Dalle capitali europee alle città più belle d’Italia, dai paesaggi di montagna alle più belle località di mare: sono tantissime e per tutti i gusti le destinazioni raggiungibili in treno in cui trascorrere una fantastica vacanza.

Quali sono le mete migliori?

Per gli appassionati d’arte, rimanendo in Italia, sono diverse le destinazioni possibili: Firenze offre una vastissima gamma di esperienze: dai molteplici musei come la Galleria degli Uffizi, alla gastronomia con le sue schiacciate e la carne famosa in tutto il mondo, fino ai paesaggi bellissimi che si possono ammirare da Ponte Vecchio e Piazzale Michelangelo; Roma, che con la sua cultura e la sua storia permette di fare un autentico viaggio nel passato attraverso i Fori imperiali e il Colosseo, passando poi per le molteplici chiese, ricordandosi di fermarsi, di tanto in tanto, ad assaporare la tradizione culinaria nelle osterie; oltre a queste due fantastiche città non bisogna dimenticare Napoli, Venezia, Verona e molte altre fantastiche mete, tutte raggiungibili in treno.

Le destinazioni da raggiungere in treno
Immagine / Pixabay

Per gli amanti dei paesaggi di montagna è fortemente consigliata Berna: la capitale della Svizzera offre un paesaggio mozzafiato circondato dalle Alpi. Oltre che in inverno è possibile godersi questa graziosa città anche in primavera ed estate, organizzando tour in bicicletta o salendo sulla cima della cattedrale per avere una fantastica vista della città vecchia.

Anche Amsterdam rappresenta una meta ambita, soprattutto in primavera, quando la città prende colore e inizia la fioritura dei tulipani. La capitale dei Paesi Bassi offre paesaggi fantastici con i suoi mulini a vento e, appunto, i tulipani, oltre che l’opportunità di vivere l’esperienza di girare la città in bicicletta e ammirare il suo grandissimo patrimonio culturale, il quale la porta ad essere considerata uno dei principali centri culturali in Europa.

Per chi vuole fare un viaggio immerso nella natura una delle mete migliori è la Foresta nera in Germania: essendo una zona percorsa da una fitta rete ferroviaria risulta molto facile da raggiungere. La Foresta nera è un luogo incantato che offre la possibilità di perdersi nei paesaggi che hanno dato l’ispirazione ai fratelli Grimm per la scrittura delle loro fiabe, oltre che di visitare la regione vinicola dell’Ortenau e di fare un giro nella vicina città di Friburgo.

Per i più romantici una meta possibile è Parigi: la capitale francese è una delle città più ambite in tutto il mondo. Qui sarà possibile effettuare una camminata lungo gli Champs-Elysees, salire in cima alla Torre Eiffel, assaggiare una delle cucine migliori del mondo, visitare i vari musei tra cui quello del Louvre e ammirare le più belle cattedrali come la famosissima Notre-Dame, che dovrebbe riaprire nel corso del 2024.

Anche la Spagna è raggiungibile in treno. Nonostante dall’Italia richieda un viaggio decisamente lungo sono tanti i turisti che decidono di viaggiare in questo modo alla volta di città ricche di cultura come Madrid, Barcellona e Siviglia in cui è possibile trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e del buon cibo.

Le destinazioni da raggiungere in treno
Immagine / Pixabay

Queste sono alcune delle più disparate mete raggiungibili in treno. E’ importante riscoprire la bellezza di compiere questo tipo di viaggi, che sicuramente richiedono un tempo maggiore per i trasferimenti, ma che consentono la visione di paesaggi mozzafiato e, essendo il treno meno inquinante rispetto agli aerei e altri mezzi di trasporto, di fare del bene al nostro pianeta.

Gestione cookie