Volo in ritardo, quando si ha diritto a un rimborso?

Quando si effettua una prenotazione aerea, è naturale nutrire l’aspettativa di partire in orario e arrivare a destinazione senza inconvenienti. Purtroppo, tuttavia, queste aspettative non sempre si avverano e capitano situazioni di ritardo del volo che possono compromettere i nostri piani. Quando ciò accade, spesso ci si domanda se si ha diritto a un rimborso.

In accordo con la legge dell’Unione Europea, i viaggiatori che affrontano ritardi aerei all’interno della UE hanno il vantaggio di ricevere un indennizzo variabile tra i 250 e i 600 euro, oltre alla fornitura di servizi di assistenza all’interno dell’aeroporto. Stabilisce la regolamentazione UE sui diritti dei passeggeri dell’aviazione che le compagnie aeree hanno l’obbligo di effettuare un pagamento di indennizzo quando il ritardo supera le 3 ore. Tuttavia, tale condizione viene applicata solo quando la compagnia aerea è direttamente responsabile per il ritardo.

Quando è possibile richiedere un rimborso per un volo in ritardo

Dopo 2 ore di ritardo, la compagnia aerea è tenuta a fornirti snack e bevande. Nel caso in cui il tuo volo venga posticipato al giorno successivo, l’obbligo della sistemazione in hotel ricade sulla compagnia aerea.

Che cosa fare in caso di ritardo del volo? Assicurati di ottenere una dichiarazione scritta relativamente al motivo del ritardo direttamente dalla compagnia aerea. Conserva e tieni a portata di mano tutte le ricevute e gli scontrini per eventuali spese extra, come cibo o buoni. Non esitare a richiedere assistenza al suolo.

Quando posso aspettarmi il rimborso per il ritardo del mio volo? Il Regolamento (CE) n. 261/2004 dei diritti dei passeggeri aerei disciplina i rimborsi in caso di ritardi volo sin dal 2004. L’importo del risarcimento non è legato al costo del biglietto originale, ma si basa sulla distanza coperta dal volo.

Quanto ti spetta per un ritardo del volo?

Voli corti (fino a 1500 km): hai diritto a una compensazione di € 250
Voli di lunghezza media (fino a 3500 km): hai diritto a una compensazione di € 400
Voli a lungo raggio (più di 3500 km): hai diritto a una compensazione di € 600
Hai un periodo di 1,5 anni per rinvedicare i tuoi diritti. Non importa se il volo è parte di un pacchetto completo o un viaggio d’affari per ottenere la compensazione. Per essere coperto dalle normative dei diritti dei passeggeri aerei dell’UE, il tuo volo deve partire o atterrare nell’UE, e la compagnia aerea deve avere la sua sede nell’Unione Europea.

Biglietti aerei con modellino
Foto | Изображения пользователя Hanna @Canva – okviaggi.it

Che cosa si intende per orario d’arrivo?

La misura del ritardo è basata sull’orario di arrivo alla destinazione. L’orario di arrivo è definito come il momento in cui l’aereo raggiunge l’aeroporto di destinazione e almeno una delle porte dell’aereo viene aperta. Si presuppone che a questo punto i passeggeri possano uscire dal velivolo.

Anche se sei in viaggio per motivi lavorativi, il diritto al risarcimento per qualsiasi inconveniente aereo è tuo, non del tuo datore di lavoro. Il risarcimento è assegnato a colui che ha subito un effettivo danno e non a chi ha comprato il biglietto, indipendentemente dall’essere impiegati in un’azienda o nell’amministrazione pubblica.

Potrebbero sorgere delle domande su come ottenere un risarcimento in caso di ritardo del volo. Prima di tutto, bisogna determinare se hai diritto a un risarcimento, cosa che può essere complessa per le persone comuni. Senza l’accesso a specifici database sui voli, a precedenti casi di ritardi e senza competenze giuridiche, ottenere un risarcimento da una compagnia aerea può risultare difficile.

Diverse compagnie aeree evitano di rispettare il loro dovere di pagamento, ignorando le richieste dei passeggeri o procrastinando con promesse vuote. Spesso offrono buoni di valore minimo che non corrispondono al vero risarcimento, e costringono i passeggeri a rinunciare a diritti ulteriori. Questo comportamento porta i passeggeri a rinunciare per frustrazione o stanchezza.

Diritti dei passeggeri per un ritardo del volo

Durante un ritardo prolungato all’aeroporto, hai diritto a certi servizi. Se ti trovi in attesa di un volo in ritardo al gate, assicurati di verificare quali siano i servizi a terra che ti sono dovuti. I servizi disponibili possono variare a seconda del volo. Di seguito troverai un riassunto di ciò a cui hai diritto.

Se il tuo volo è inferiore a 1500 km e subisci un ritardo di 2 ore o più, avrai diritto a delle consumazioni gratuite che includono snack e bevande e avrai anche la possibilità di utilizzare l’email, il fax e fare due telefonate.

Per voli di distanza media, tra 1500 e 3500 km, se il ritardo è di 3 ore o più, ti saranno offerti cibo e bevande gratuitamente e avrai diritto a due telefonate.

Se però stai affrontando un viaggio lungo, ovvero più di 3500 km, e l’attesa supera le 4 ore, non solo potrai mangiare e bere gratuitamente, ma avrai anche la possibilità di fare due chiamate telefoniche, utilizzare l’email e il fax.

In caso di un ritardo superiore a 5 ore su un volo prenotato, hai la facoltà di desistere dal tuo volo. La compagnia aerea ha l’onere di restituirti i costi interamente o di creare un’alternativa soddisfacente per raggiungere il tuo punto di destinazione. Se decidi di non volare a causa del ritardo, l’ente del trasporto aereo è tenuto anche a fornirti un trasporto dal terminal aeroportuale al luogo di partenza.

Se il rinvio incide sul giorno di partenza, hai diritto a un pernottamento in un albergo, inclusa la tratta da e per l’aeroporto. Per sfruttare questo diritto, dovresti contattare la compagnia aerea per una conferma scritta sulla sistemazione in albergo e il trasporto.

In riferimento a ritardi dei voli, il transportatore aereo non sarebbe costretto a fornire un risarcimento in occasione di “circostanze eccezionali”, affrontate ad esempio quando l’aeroporto o lo spazio aereo sono chiusi, o in occasione di instabilità politica, rischi di sicurezza inevitabili, scioperi, uccelli nel motore o maltempo ad eccezione dei casi in cui la compagnia aerea avrebbe potuto prevenire il problema, come ad esempio, se la compagnia aerea non si è procurata una quantità sufficiente di antigelo per l’inverno, potrebbe essere ritenuta responsabile del ritardo del volo, in particolare quando altri vettori aerei sono riusciti a decollare regolarmente.

Consigliamo comunque di rivolgersi aa agenzie di tutela dei consumatori specializzate in questo settore, per ottenere i risarcimenti dovuti.

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