5 giorni a New York, un tour nella “Grande Mela”

New York è sicuramente la città dei sogni di milioni di persone nel mondo: una città cosmopolita, affascinante degli Stati Uniti, con uno degli skyline più belli al mondo e con alcuni dei monumenti più famosi. La stagione migliore per programmare una visita della città è, senza ombra di dubbio, l’inverno, specialmente sotto le feste natalizie: è qui infatti che New York si trasforma assumendo un fascino unico e spettacolare grazie a tutte le sue luci, l’albero del Rockefeller Center, i mercatini di Natale e la possibilità di pattinare a Central Park. Nonostante questo New York è una città che merita una visita durante tutto l’arco dell’anno, ecco quindi il tour ideale di 5 giorni nella “Grande Mela”!

Giorno 1: Central Park, Times Square e la 5th Avenue

Il primo giorno a New York è il più importante per iniziare a familiarizzare con la città e con i suoi luoghi chiave.

Central Park è uno dei parchi più grandi e affascinanti al mondo. È possibile girarlo a piedi o in bicicletta, che sono i modi migliori per ammirare tutte le sue attrazioni, come lo Strawberry Fields Memorial dedicato a John Lennon, il Belvedere Castle (una ricostruzione di un castello medievale) e il The Mall (uno splendido viale costellato di olmi americani).

Times Square, che si può raggiungere proprio da Central Park, è una delle piazze più belle e famose del mondo, è qui che i newyorkesi e i turisti aspettano la mezzanotte il 31 dicembre. Inoltre, nel tragitto si può ammirare anche il bellissimo Rockefeller Center, con la possibilità di salire sul Top Of The Rock e di godere una vista mozzafiato.

La 5th Avenue è la via dello shopping, la strada più conosciuta di New York che tocca anche grattacieli importanti come l’Empire State Building.

Grattacieli e Central Park
Immagine | Pixabay @Leonhard_Niederwimmer

Giorno 2: One World Trade Center, Statua della Libertà e Brooklyn

Il secondo giorno è perfetto per organizzare la visita a uno dei luoghi più toccanti e belli di New York: il One World Trade Center, ovvero la Freedom Tower, il sesto grattacielo più alto al mondo, costruito dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle. Qui, oltre a salire sul grattacielo per ammirare un panorama incredibile, è assolutamente consigliato visitare il 9/11 Memorial e il 9/11 Museum per ricordare e rendere omaggio alle quasi 3000 vittime della tragedia dell’11 settembre 2001.

La Statua della Libertà è una tappa obbligatoria. È possibile ammirarla e raggiungerla a bordo del Staten Island Ferry, dal quale si può osservare anche il fantastico Skyline di Manhattan. La traversata dura circa 25 minuti e il biglietto è completamente gratis, anche se è consigliato prenotare in anticipo.

Successivamente è consigliato di spostarsi verso il famoso Ponte di Brooklyn, una meravigliosa struttura lunga quasi 2 km da cui si può ammirare la costa di Manhattan.

Giorno 3: Chelsea e China Town

Il terzo giorno può essere impiegato per la visita di due dei quartieri più belli di New York: Chelsea e China Town.

Il primo ospita moltissime gallerie d’arte, negozi, locali e mercati, tra cui il Chelsea Market, uno dei più conosciuti per quanto riguarda la gastronomia locale. È una meta consigliata soprattutto per gli amanti dello sport, infatti qui si trova il Madison Square Garden, tempio dell’Hockey su ghiaccio e del basket NBA.

Il secondo è un quartiere assolutamente caratteristico e meraviglioso. Qui si trovano architetture, locali, negozi, ristoranti, pagode, templi buddhisti e attrazioni tipiche cinesi, con le strade illuminate dalle famose lanterne rosse. Sono imperdibili Mott Street e Canal Street, le due vie più belle e particolari del quartiere. China Town è famosa anche per ospitare la comunità cinese più antica e grande del mondo al di fuori del continente asiatico.

Giorno 4: passeggiata per la città, Harlem e i famosi Rooftop Bar

Il quarto giorno è da iniziare facendo una passeggiata nelle strade più belle della città, magari con un tipico caffè americano in mano, per conoscerne meglio i segreti e per vivere l’atmosfera delle giornate newyorkesi.

È consigliata anche una visita ad Harlem, cuore della comunità afroamericana di New York. È una zona poco turistica, il che permette di vivere al meglio l’atmosfera e le bellezze di questo fantastico quartiere. Una visita a una delle tantissime chiese per ascoltare i riti Gospel può rivelarsi una delle esperienze più belle da vivere.

Fare un aperitivo in uno dei molteplici Rooftop Bar è un’altra occasione da non perdere. Questi luoghi sono caratteristici bar situati su splendide terrazze panoramiche o sui tetti dei grattacieli, che permettono di avere una vista mozzafiato della città. I più belli sono: il Top of the Strand sull’Empire State Building, lo Skylark e il Plunge Rooftop Bar & Lounge.

Statua della Libertà
Immagine | Pixabay @TheDigitalArtist

Giorno 5: shopping

Seguendo l’itinerario qui descritto si può avere la possibilità di trascorrere il quinto giorno immersi nello shopping. I luoghi migliori dove passare le ultime ore prima del ritorno a casa sono: la 5th Avenue, il Rockefeller Center, il Manhattan Mall, i grandi magazzini Macy’s e il Westfield World Trade Center, perfetti centri dello shopping dove acquistare souvenir da portare ad amici e parenti.

Per quanto 5 giorni possano sembrare pochi per visitare una città grande come New York, è invece possibile organizzare un tour perfetto per riuscire a godere di tutta la magnificenza dei luoghi più caratteristici di una delle città più belle del mondo.

Gestione cookie