Andorra, le cinque cose da vedere in una giornata

Microstato situato nei Pirenei orientali tra la Francia e la Spagna, il principato di Andorra offre a chi lo visita molte mete interessanti non solo per gli amanti della natura. Ma quali sono i posti da vedere assolutamente se si ha a disposizione solo un giorno? Ne abbiamo selezionati cinque.

Andorra La Vella

La capitale Andorra La Vella unisce il fascino montano alla vivacità urbana. È una delle più piccole capitali d’Europa, ma può vantare di essere la più alta grazie a un’altitudine di 1.023 metri. Un buon punto di partenza per conoscere la città è Casa de la Vall, costruita nella seconda metà del Cinquecento per una ricca famiglia locale e usata come sede del parlamento dal 1702 al 2011.
Per godere di splendide viste panoramiche sulla città e sulle montagne si può salire a Plaça del Poble, piazza che occupa il tetto di un edificio governativo ed è un popolare luogo di ritrovo per gli abitanti.

Andorra La Vella
Andorra La Vella | Unsplash @ Di Ya

Chiesa di Sant Joan de Caselles

La chiesa di Sant Joan de Caselles risale alla fine del XII secolo e per la sua bellezza è considerata uno degli esempi più riusciti dell’architettura romanica andorrana. Si trova sulla vecchia strada Canillo, oggi strada nazionale, in direzione della Francia.
L’interno ha conservato l’originale decorazione a stucco delle pareti, con sculture e dipinti d’epoca. Qui si trova anche la pala d’altare del XVI secolo dedicata a San Giovanni Evangelista.

Naturlandia

Parco divertimenti immerso nei Pirenei, Naturlandia permette di vivere esperienze adrenaliniche o di passare una giornata in famiglia all’insegna della natura e degli animali. Situato nella località di Sant Julià de Lòria, copre una superficie di 800 ettari, tutti all’interno di una foresta ma divisi in due aree, una a 1600 metri sul livello del mare e l’altra a quota 2000.
Oltre alle attrazioni del parco divertimenti, all’interno del parco si potranno ammirare lupi, orsi, linci, cervi, marmotte e stambecchi. A Naturlandia si possono anche praticare molte attività come il quad bike, il buggying, le escursioni con le racchette da neve o il tiro con l’arco.

Naturlandia, Andorra
Naturlandia | Photo by Jordiferrer under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en)

Centro termale di Caldea

Per chi invece preferisce rilassarsi, si può usufruire di uno dei più bei centri termali della regione, quello di Caldea.
Costruito sul luogo di una fonte termale naturale, è un enorme complesso spa dall’architettura contemporanea con piscine e vasche interne ed esterne. Ci sono anche aree family-friendly perfette per chi viaggia con bambini.
La spa è aperta fino a mezzanotte e grazie al tetto in vetro si può ammirare il cielo stellato dei Pirenei anche rimanendo al coperto. Da non perdere le sessioni notturne con gli spettacoli sull’acqua.

Ordino

Nel piccolo ma suggestivo villaggio di Ordino si può visitare il Museu d’Areny i Plandolit in un maniero del XVII secolo appartenuto a una ricca famiglia aristocratica che lavorava nell’industria del ferro. Dentro è possibile ammirare numerosi pezzi da collezione tra cui i libri antichi con le loro copertine in pelle.
A Nord-Ovest del piccolo comune c’è l’area sciistica Ordino-Arcalís che offre l’opportunità di praticare lo sci e lo snowboard durante la stagione invernale o di fare escursioni a piedi in mezzo alla natura.

Gestione cookie