Escursioni ad alta quota, 5 imperdibili trekking nel mondo

Una fatica ricompensata con uno spettacolo mozzafiato, camminare immersi nella natura, con uno zaino in spalla e tanta voglia di scoprire luoghi nuovi: ecco perchè in tanti amano le escursioni ad alta quota. Dall’Islanda all’Argentina, scopriamo quali sono 5 trekking imperdibili da fare nel mondo.

Sri Lanka
Immagine | Pixabay @Adam Hill

Laguna de los Tres

Iniziamo con uno spettacolo unico nel suo genere e voliamo in Argentina, più precisamente in Patagonia, un vero paradiso per gli amanti del trekking in alta quota. Una volta arrivati in una delle più belle e affascinanti regioni del mond,o avventuriamoci nel sentiero chiamato Laguna de los Tres, muovendoci sui monti Aguja Pincenot, Torre Fitz Roy (i famosi los Tres) al confine con il Cile.

Hornstrandir

Dall’Argentina all’Islanda, un altro dei luoghi più suggestivi sulla terra, e sicuramente una dei posti da segnare sulla cartina se si parla di trekking. Doverosa una premessa, non è certamente un percorso per principianti, ma un viaggio nella riserva protetta di Hornstrandir vale tutte le fatiche fatte fino a quel momento. Meglio andarci in piena d’estate, un po’ per la temperatura sicuramente migliore, ma soprattutto per la natura che, in quella stagione, fa esplodere tutta la sua potenza e maestosità.

Monte Toukbal

Dall’America del Sud al profondo nord Europa, scendiamo fino in Africa, precisamente in Marocco, dove si trova il Monte Toukbal, ovvero la montagna più alta di tutto il nord Africa. Una settantina di chilometri complessivi per questo trekking, da percorrere ovviamente in almeno tre o quattro giorni, che regala paesaggi mozzafiato arrivando a più di 4.000 metri sul livello del mare.

Da Cape Greco ad Akamas

Spostiamoci di qualche chilometro più a est rispetto al Marocco ed eccoci a Cipro, l’isola al centro del Mediterraneo che regala, oltre alle splendide spiagge, anche delle escursioni ad alta quota da togliere il fiato. Si parte da Cape Greco, nella zona orientale dell’isola, per arrivare fino ad Akamas, ovvero il punto più a ovest della nazione. Qui, in circa 250 chilometri di strada, si potrà ammirare e conoscere la storia di Cipro, un modo di venire a contatto nella maniera più naturale con la cultura dell’isola, passando dai villaggi più remoti alle città portuali, senza tralasciare una gita al Monte Olimpo, il più alto di Cipro, dove si troverà il Parco di Troodos.

Cipro
Immagine | Pixabay @Dimitris Vetsikas

Adam’s Peak

Per concludere il nostro viaggio non ci facciamo mancare una tappa in Asia, precisamente in Sri Lanka, per percorrere gli spettacolari 14 chilometri dell’Adam’s Peak. Molto probabilmente tra tutti i trekking proposti quello destinato ai più esperti, tuttavia una volta arrivati in cima si potrà godere una meravigliosa vista con tutta l’isola che si stende ai nostri piedi per 360 gradi, un’emozione da vivere almeno una volta nella vita.

 

 

Gestione cookie