Borghi d’Italia, 10 posti da scoprire e da visitare

In Italia i borghi di grande interesse turistico e culturale sono centinaia e può essere difficile orientarsi nella scelta di quale visitare. Alcuni sono più conosciuti mentre altri sono perle nascoste e lontane dai circuiti turistici, ma non meno affascinanti. Eccone 10 tra i più interessanti.

Bobbio

Nel cuore della Val Trebbia, in Emilia Romagna, si trova Bobbio. uno dei borghi più famosi d’Italia. La sua storia va a braccetto con quella dell’Abbazia di San Colombano, fondata nel 614, attraverso la quale Bobbio è arrivata ad avere un ruolo politico, religioso e culturale d’importanza europea. Oggi è riuscita a mantenere le caratteristiche autentiche del borgo medievale, diventando meta turistica d’arte e cultura. Molti i luoghi da visitare oltre all’Abbazia, tra cui il Ponte Gobbo, il Museo della Città, il Castello Malaspina dal Verme e il Duomo di Santa Maria Assunta.

Bard

Con i suoi tre chilometri di superficie, Bard è un minuscolo borgo della Valle d’Aosta famoso soprattutto per il Forte di Bard, splendido castello che ospita oggi musei e spazi didattici. Fuori dalla fortezza, il paese presenta il tipico assetto urbano del borgo medioevale, con edifici risalenti al XV° e XVI° secolo e case in pietra.

Cefalù

Situata all’interno del Parco delle Madonie, a circa 70 chilometri da Palermo, Cefalù è l’ideale per chi vuole abbinare una vacanza al mare e una visita culturale. Collocata a ridosso di una rupe, si è consacrata nel corso degli anni come meta turistica internazionale sia per la bellezza dei paesaggi che per la sua rilevanza artistica e culturale. Tra le principali attrattive il Duomo, dichiarato nel 2015 Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

San Gimignano

Considerato uno dei migliori esempi europei di organizzazione urbana dell’età comunale, San Gimignano, in provincia di Siena, conserva il suo aspetto trecentesco in maniera pressoché intatta, tanto che il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1990 grazie all’unicità dell’architettura medievale. Visitando il borgo si possono ammirare case in pietra, botteghe e palazzi storici, oltre alle sue famose torri.

Apricale

Apricale
Apricale | Pixabay @Lino9999

Apricale, in provincia di Imperia, si trova nell’entroterra di Bordighera su un ripido sperone roccioso ed è particolarmente consigliato a chi ama i panorami spettacolari. Visitando il paese si possono scoprire i suoi caratteristici luoghi di culto, tra cui la Chiesa parrocchiale della Purificazione di Maria Vergine, edificata nel XII secolo. Posto vicino alla chiesa, merita una tappa anche il Castello della Lucertola.

Otranto

Di origini molto antiche, Otranto, in provincia di Lecce, è il borgo più a Est d’Italia, trovandosi proprio sul tacco dello ‘stivale’. Si sviluppa intorno al castello e alla cattedrale normanna e grazie al suo patrimonio storico e culturale nel 2010 il borgo antico è diventato Patrimonio Culturale dell’Unesco. Cittadina famosa per il cibo, il mare e la natura, ospita anche alcune tra le più belle spiagge della penisola salentina.

Carloforte

Anche la Sardegna custodisce splendidi borghi da scoprire. Uno dei più significativi è sicuramente Carloforte: apprezzata località di mare, il suo territorio comprende l’isola di San Pietro nella sua interezza e alcune isole minori che la circondano. Nel 2004 è stato riconosciuto come comune onorario dalla provincia di Genova in virtù dei legami storici, economici e culturali con il capoluogo ligure. La sua particolarità è infatti quella di essere una sorta di versione sarda di un quartiere di Genova, a causa delle sue origini coloniali riconoscibili nella costruzione e nella colorazione di ogni edificio dell’isola.

Craco

Craco
Craco | Unsplash @Serena Repice Lentini

Destinazione meno conosciuta di quelle citate finora, Craco, in provincia di Matera, viene considerata una ‘città fantasma’ dopo essere stata abbandonata a partire dal 1963, anno in cui una frana ha pesantemente danneggiato il paese obbligando i cittadini a lasciare le proprie case. Nel corso degli anni però non ha perso il suo fascino, tanto da diventare una meta turistica e il set cinematografico di molti film, tra cui La passione di Cristo di Mel Gibson.

Bienno

Circondata dal verde e dalle montagne, Bienno si trova in Valle Camonica ed è uno dei borghi più belli della Lombardia. Tra le sue attrattive principali si annoverano palazzi e musei storici, chiese affrescate, paesaggi mozzafiato e ottimo cibo locale. Camminando tra i suoi vicoli si può assaporare l’atmosfera degli antichi mestieri e dell’artigianato, soprattutto in occasione della Mostra Mercato di Bienno, evento che si svolge ad agosto.

Sepino

Sepino, in provincia di Campobasso, ha un aspetto tipicamente medievale con vie strette e case antiche. Sorta su una collina a circa 700 metri di altitudine, alle pendici orientali del gruppo del Matese, ha tra le su principali attrattive il sito archeologico che permette di rivivere l’atmosfera antica della città romana Saepinum, inclusa nell’area archeologica di Altilia.

Gestione cookie