Cari amanti della lettura, siamo sicuri che ci ringrazierete dopo aver letto questo articolo, soprattutto se state per visitare Barcellona: una delle città più belle e piene di vita, e di libri, della Spagna.
Nonostante tutti sappiano che in questa città ci siano una miriade di attrazioni culturali e storiche da ammirare, non tutti sono a conoscenza delle librerie meravigliose che sorgono come funghi lungo le sue strade.
Dalle librerie più storiche e vintage a quelle più moderne e fornite, ecco quali sono le undici librerie che non potete assolutamente perdervi durante il vostro prossimo viaggio a Barcellona.
Le 11 librerie più belle di Barcellona
Si può viaggiare in molti modi, e i libri sono un metodo affascinante e potente per godersi un viaggio con la mente.
Personalmente, trovo sempre molto interessante scoprire le librerie di diverse città del mondo, perché è come se fossero unite tutte da un filo invisibile, fatto di passione, fantasia ed emozioni.
E quel filo invisibile riesce a coprire ogni distanza e a farci sentire tutti uguali davanti al potere dei libri: la creatività e la fantasia non conoscono lingue o divisioni culturali, è come se nelle librerie si parlasse un linguaggio universale.
Ecco perché oggi vogliamo elencarvi 11 librerie in cui potervi sentire a casa la prossima volta che deciderete di vistare Barcellona. È stata dura scegliere, considerato che la città ne ospita oltre 300, ma siamo abbastanza sicuri che queste undici siano le migliori.
Cominciamo subito.
La Central di Raval, Carrer d’Elisabets 6
Si tratta di una libreria che letteralmente fatica a contenere tutti i libri al suo interno. Su ogni scaffale troverete centinaia di titoli e la struttura è decisamente particolare: soffitto a botte, parquet e piccolo giardino interno con delle sculture di mucche a grandezza naturale. In più, potrete sorseggiare un buon caffè mentre leggete un libro grazie al bar accanto al giardino.
Altaïr, Gran Via de les Corts Catalanes 616
Questa libreria è pensata per chi ama viaggiare e non solo con la mente. Infatti, è una libreria specializzata in guide turistiche e dall’animo decisamente vintage, con mappamondi di ogni tipo appesi alle pareti. Qui, potrete trovare un’ampia selezione di libri storici e fotografici ma anche volumi scritti in diverse lingue del mondo.
Farré, Carrer de la Canuda 24
Non è decisamente una libreria convenzionale, un po’ perché si tratta di una delle librerie più antiche di Barcellona, un po’ perché i libri al suo interno possono arrivare a costare addirittura 300 euro. Vi consigliamo di farci un salto per apprezzare la sua atmosfera di altri tempi e ovviamente per comprare alcuni pezzi unici se siete dei collezionisti.
Quera, Carrer de Petritxol 2
Questa libreria è stata aperta nel lontano 1916 e appartiene da generazioni alla famiglia Quera. Già osservando la vetrina dall’esterno sentirete un bisogno impellente di entrare e aprire un libro e, perché no? Scambiare due chiacchiere con i proprietari sempre pronti a consigliare il libro giusto.
Balmes, Carrer de Duran i Bas, 11
Aperta qualche anno dopo, nel 1920, è una libreria di impronta cattolica che ad oggi ha ampliato un po’ il suo catalogo. Tra archi, legno e luci soffuse, anche solo la vetrina ve la farà percepire come un luogo mistico in cui addentrarvi. Ad aumentare questo effetto ci penseranno gli interni in legno che ben si sposano con le copertine dei libri.
Fahrenheit 451, Carrer de la Ribera, 8, Ciutat Vella
Per questa libreria ci spostiamo a Ciutat Vella, dove sorge questo piccolo punto di ritrovo culturale in cui trovano spazio anche le case editrici minori e soprattutto il confronto e le chiacchiere con altri amanti dei libri.
Norma Comics, Passeig Sant Joan 9
Se siete appassionati di fumetti e manga non potete assolutamente non entrare in questa libreria, infatti al suo interno non troverete solo libri ma anche gadget e merchandising dedicato ai vostri manga preferiti.
Finestres, Disputaciò, 179
Una libreria tutta da scoprire, nonché una delle più belle al mondo. Vi basterà varcare le sue porte per sentirvi avvolti da un insieme di emozioni uniche. I libri sono disposti in modo ordinato su tavoli e scaffali in legno e all’esterno potrete bere un caffè seduti al bar nel dehor.
Laie Pau Claris Libreria-Café, Carrer de Pau Claris, 85
Non si tratta di una libreria ma di un luogo perfetto per leggere i libri che avete appena comprato, una location accogliente in cui poter gustare diverse tipologie di caffè e ammirare una ricca collezione di libri dedicati alla filosofia, alla storia, all’arte e alle scienze sociali.
Mercat Dominical de Sant Antoni, Carrer del Comte d’Urgell, 1
Anche in questo caso, non stiamo parlando di una libreria vera e propria ma di un mercato molto caratteristico di Barcellona, dove è possibile acquistare libri di seconda mano introvabili in libreria. In più, in autunno ogni anno è possibile partecipare qui alla Feria del libro de ocasión antiguo y moderno del Passeig de Gràcia, una tradizione nata nel 1952 che attira appassionati di libri da tutto il mondo.
Biblioteca Gabriel García Márquez, C/ del Treball, 219, Sant Martí
Concludiamo questo elenco con una biblioteca che nel 2023 è stata decretata la Migliore biblioteca pubblica del mondo dall’Internacional Federation of Library Associations and Institutions. E basta guardarla per capire il motivo della vittoria su tutte le altre biblioteche del mondo.
“La biblioteca è una meraviglia architettonica e funzionale, che assomiglia a un castello di libri aperti e che serve da luogo d’incontro per i 240 mila residenti del quartiere”
Spiega la giuria che l’ha decretata vincitrice.
Si tratta del primo edificio pubblico di Barcellona costruito interamente in legno e quindi totalmente sostenibile, occupa la bellezza di 4mila metri quadri e svetta verso l’alto con 4 piani pieni di libri.
Al suo interno ci sono spazi verdi e un lucernario che permette alla luce naturale di illuminarne gli interni con delicatezza. Dentro la biblioteca, ci sono anche sale pensate per concerti, per progetti scolastici e per presentazioni, tutto questo per incentivare l’aspetto sociale e di condivisione della biblioteca.
L’aspetto più particolare sono i tavoli presenti al piano zero, totalmente avvolti da lunghi tendaggi bianchi fonoassorbenti, per consentire di studiare o leggere in totale tranquillità.
Insomma, se siete degli amanti dei libri, Barcellona diventerà la vostra nuova città preferita.