Terme, quali sono le 10 migliori da visitare in Italia

Se si vogliono passare momenti all’insegna del relax, visitare le terme è sicuramente una delle opzioni consigliate. Si può scegliere di immergersi nella quiete naturale di vere e proprie “spa a cielo aperto” libere e gratuite oppure concedersi il tempo di un’esperienza di benessere senza rinunciare a tutte le comodità. In Italia ci sono molte destinazioni a disposizione, ma quali sono le terme migliori? Ne abbiamo selezionate 10 sparse da Nord a Sud.

Sirmione

Affacciate sul lago di Garda, nel Bresciano, le terme di Sirmione sono fra le più lussuose in Italia. Le acque di queste terme nascono nel bacino del Monte Baldo a quasi 800 metri di altezza. Si riversano poi nella sorgente Boiola dove sono incanalate nei due pozzi Catullo e Virgilio.

Saturnia

Nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto, si trovano le terme di Saturnia, una delle destinazioni più amate dai turisti che visitano la Toscana. La fonte termale prende il nome dalla località omonima, a circa 15 chilometri a nord dal centro di Manciano. Gli amanti del relax potranno trascorrere una giornata all’insegna del benessere, immersi in un’acqua curativa e calda nota sin dall’epoca etrusco-romana. Si può scegliere di alloggiare in un hotel di lusso per non farsi mancare qualche comodità in più oppure si può usufruire delle sorgenti termali gratuite delle Cascate del Mulino.

Terme
Immagine | Unsplash @ HUUM

Merano

Con la loro inconfondibile e sofisticata architettura, ideata dall’nterior design Matteo Thun, le terme di Merano (in provincia di Bolzano) sono state aperte nel 2005 e dispongono di una spa e di 25 vasche termali dedicate a chi vuole sottoporsi alle classiche cure termali, soprattutto quelle per contrastare le affezioni croniche delle vie respiratorie, sia a tutti coloro che cercano relax e benessere altamente rigenerante.

Sardara

Immerse nel verde di un vasto parco, le terme di Sardara in Sardegna sono un centro naturale di benessere. Sono situate in una piccola valle a circa due chilometri a ovest del centro abitato, ai piedi del castello di Monreale e lungo la strada provinciale per Pabillonis. Qui trovano posto i moderni stabilimenti termali, immersi nel verde del boschetto degli eucalipti, dei pini e della macchia mediterranea.

Bormio

I bagni di Bormio, in Alta Valtellina, sono tra i più famosi del Nord Italia. Risalgono all’epoca romana, in particolare al I secolo a.C. Il bagno turco naturale della Grotta Sudatoria di San Martino, scavato nella roccia, offre un percorso disintossicante, inaugurato nel 1827. L’acqua termale sgorga dalla montagna a una temperatura tra i 37°C e 40°C.

Bagni San Filippo

Bagni San Filippo è una piccola frazione del comune di Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena, nota fin dai tempi antichi per le fonti termali e il paesaggio naturale fatto di cascate e bianche vasche di calcare immerse nel bosco. Si tratta di terme gratuite, tra le più belle per il loro fascino ancora in qualche modo selvaggio.

Ragazza in piscina
Immagine | Unsplash @ Haley Phelps

Pantelleria

A Pantelleria ci sono numerose sorgenti di acqua termale grazie all’origine vulcanica dell’isola. Tra le zone migliori per approfittare delle calde e benefiche acque ci sono Gadir, Nikà, il Lago Specchio di Venere e la grotta di Sataria. Le terme di Pantelleria sono libere e gratuite per tutti.

Terme dei papi

Il centro termale più importante di Viterbo e di tutto il Lazio è nato nel Quattrocento per volere di papa Niccolò V, pontefice che per primo volle sfruttare le virtù delle acque termali della millenaria fonte del Bullicame, facendo così erigere quello che fu chiamato il Bagno del Papa. Oggi le terme dei Papi mettono a disposizione una splendida spa e un moderno centro termale. Protagonisti della struttura sono la grande piscina e la grotta naturale, scavata direttamente nella roccia.

Montegrotto

A pochi chilometri dai celebri stabilimenti termali di Abano Terme, in provincia di Padova, il piccolo centro di Montegrotto sfrutta ancora oggi le sue sorgenti ipertermali, conosciute addirittura fin dall’età del Ferro. Le terme di Montegrotto propongono tradizionali percorsi curativi, particolarmente indicati per tutte le affezioni delle vie respiratorie, ma anche percorsi più moderni.

Prè Saint Didier

In Val d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco, ci sono le terme di Prè San Didier. Storica struttura termale, è diventata una meta moderna ed esclusiva, dotata di un percorso spa all’avanguardia, alimentato dalle millenarie acque termali di Pré. Offre ai suoi ospiti idrogetti, bagni di vapore, stanze del fieno e del sale, area fanghi, biosaune, cromoterapia, cascate tonificanti e vasche con musica subacquea.

Gestione cookie