Una settimana in Olanda, ecco cosa vedere

Un mix perfetto, questo sono i Paesi Bassi. Un paese in grado di unire città vivaci e ricche di storia, piccoli villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato, una natura affascinante, in cui sono evidenti i segni dell’uomo, fatti di canali e campi coltivati, e un sistema di trasporto moderno e capillare. Proprio partendo da quest’ultimo punto, se si vuole passare una settimana in Olanda il primo consiglio è lasciare a casa l’auto e muoversi con treni, bus e bicicletta. E poi? Ecco per voi cosa non perdere durante i vostri sette giorni nel paese dei tulipani.

Una settimana in Olanda: dove andare?

Amsterdam

Un viaggio in Olanda non può non partire da Amsterdam, la capitale. Città cosmopolita, è nota per la sua frizzante vita notturna, per i suoi coffee shop e per il quartiere a luci rosse, ma anche per la bellezza dei suoi canali e per l’importanza dei suoi musei. Il consiglio è di affittare una bicicletta e godersela come un local, sfruttando l’incredibile rete ciclabile e scoprendola lentamente in ogni suoi angolo.

I canali di Amsterdam, una delle mete di un viaggio di una settimana in Olanda
Immagine | Unspash @Nastya Dulhiier

L’Aia

Se Amsterdam è la capitale e la meta più nota a livello turistico, L’Aia è la capitale amministrativa dei Paesi Bassi. In città hanno, infatti, sede il Parlamento, il Governo e la famiglia reale. Non solo: la città è un punto di riferimento giudiziario a livello mondiale e ospita, tra le altre cose, anche la Corte internazionale di Giustizia. L’Aia è una città elegante e verde, che affaccia sul Mare del Nord. Vivibile e ricca di proposte culturali e di svago, è meta imperdibile per un viaggio in Olanda.

Zaanse Schans

Uno dei simboli dei Paesi Bassi è il mulino e per capirne il motivo è possibile far visita a Zaanse Schans, minuscolo villaggio a una ventina di chilometri da Amsterdam. I suoi abitanti cercano di portare avanti tradizione e folclore di un tempo. Questo ha reso Zaanse Schans un vero e proprio museo a cielo aperto, composto da casette in legno e mulini, gli ultimi rimasti in una zona che un tempo ne ospitava circa 700.

Rotterdam

Rotterdam è la seconda città d’Olanda e il porto più importante d’Europa. Già al primo impatto il visitatore ha chiaro di essere in una città diversa da tutte le altre città olandesi: qui a farla da padrone è la modernità, con palazzi e ponti futuristici. Merito, se così si può dire, dei bombardamenti che l’hanno quasi rasa al suo durante la Seconda guerra mondiale e della successiva ricostruzione.

Utrecht

Una giornata della vostra settimana in Olanda dovete dedicarla a Utrecht, la città più “green” dei Paesi Bassi. Basti pensare che può vantare una rete ciclabile di circa 300 chilometri, che si snodano tra i canali di un centro storico gioiello, ricco di spunti e di angoli deliziosi.

Edam

Per scoprire il volto dell’Olanda lontano dai centri urbani, la meta perfetta è Edam. Il paese, circa settemila abitanti, è noto in tutto il mondo per il suo formaggio, ma è anche una fotografia eccezionale dei Paesi Bassi rurali. Un piccolo centro abitato fatto di canali, case basse e gli immancabili mulini.

Scheveningen

Forse parlando d’Olanda non è un giro in spiaggia la prima cosa che vi viene in mente. Il mar del Nord è, però, molto affascinante e lo è anche Scheveningen. Si tratta, con ogni probabilità, della spiaggia più famosa dei Paesi Bassi. Il suo molo, ristrutturato, ospita numerose attività e passeggiare con i piedi nella sabbia al tramonto, in qualsiasi stagione, vale il viaggio.

 

 

Gestione cookie