Viaggi nel mondo, i 10 migliori paesi da visitare nel 2023

Un safari avventuroso o un momento di relax in una spiaggia incontaminata, un viaggio alla scoperta di culture millenarie o un tuffo in acqua per avvicinarsi ai più grandi mammiferi marini. Sono tante e tutte da scoprire le possibilità per viaggiare nel mondo. Ecco alcune delle migliori mete per il 2023.

Nuova Zelanda

I paesaggi mozzafiato della Nuova Zelanda non attraggono soltanto turisti, qui sono stati girati anche alcuni dei più famosi film, come Il signore degli anelli. In questa terra puoi esplorare i parchi nazionali, scoprire la loro flora e fauna davvero uniche, scoprire la cultura Māori e fare sport nei migliori luoghi per il surf e lo sci di tutto il mondo. Quando visiti questo paese puoi decidere se vivere un avventuroso safari o rilassarti in luoghi incontaminati oppure partire per un’escursione alla scoperta dei villaggi tribali.

Il periodo migliore per visitare la Nuova Zelanda va da dicembre a febbraio. Tra le principali attrazioni turistiche citiamo Rotorua, Mount Cook, Milford Sound, Waitomo Cves, Bay of Islands. La lingua parlata è l’inglese o il maori, mentre la valuta corrente è il dollaro neozelandese.

Indonesia

La perla dell’Indonesia è Bali, ma in questo paese, con oltre 17mila isole, c’è molto altro da scoprire, basti pensare che i suoi mari ospitano il 20% circa delle barriere coralline di tutto il mondo. Questo fa dell’Indonesia il posto ideale per gli appassionati di snorkeling e immersioni, con attività organizzate per esperti e principianti. Per chi ama restare con i piedi per terra è possibile esplorare le bellezze di queste isole, ad esempio a Giava si trova il più grande tempio buddista del mondo: Borobudur, che risale al IX secolo. Il periodo migliore dell’anno per visitare l’Indonesia va da maggio a settembre. Tra le tante attrazioni turistiche ricordiamo Ubud, Giacarta, Kuta, Isola di Komodo, Isole Gili, Nusa Penida. Qui si parla il balinese, ma sono utilizzate anche molte altre lingue, la valuta corrente è la rupia indonesiana.

São Tomé & Príncipe

São Tomé e Príncipe, un arcipelago formato da circa 20 isole, è il secondo paese africano più piccolo e ha una popolazione di circa 200mila persone. È stata una colonia portoghese fino al 1975 e la lingua ufficiale è ancora il portoghese. Da non perdere l’occasione di visitare l’isola di Bom Bom, luogo ideale per chi è interessato alla pesca d’altura o per osservare le megattere. Il periodo consigliato per visitare queste isole va da giugno a settembre. Le principali attrazioni sono il parco naturale Obo, Museo Sao Sebastio, Pico ca Grance, Lagao Azul. La valuta corrente è la dobra.

India

India
Immagine | Pixabay @Ma Frank

L’india, una terra mistica che ospita culture millenarie, è conosciuta in tutto il mondo per le esperienze, varie ed esotiche, che sa offrire ai suoi visitatori. Dalle colline innevate alle spiagge dorate, dalle antiche costruzioni ai grattacieli sfarzosi, dalle riserve naturali ai possenti vulcani, e ancora dai villaggi rurali ai rumorosi centri urbani, questo paese ha una vasta gamma di esperienze da offrire. Goa, Rajasthan, Himachal, Kerala e Delhi sono solo alcuni dei luoghi più noti che attirano turisti da tutto il mondo. Il periodo migliore per visitare questa terra va da ottobre a marzo, qui si parla l’hindi e l’inglese. La moneta utilizzata è la rupia indiana.

Bhutan

Il Buhutan è conosciuto come il paese più felice del pianeta, ma viaggiando in questa terra è possibile scoprire la sua cultura eccentrica e i paesaggi mozzafiato. È possibile effettuare escursioni e trekking e visitare i templi bhutanesi. Il periodo migliore per recarsi in Bhutan va da ottobre a maggio. Tra le principali attrazioni turistiche ci sono Paro Taktsang, Punakha Dzong, Valle di Phobjikha, Chomolhari. La lingua ufficiale è il dzongkha, la valuta il Ngultrum bhutanese.

Sri Lanka

Spiagge dorate, giungle, piantagioni di tè e montagne fanno dello Sri Lanka uno dei migliori paesi asiatici da visitare. Mozzafiato la vista dalla cima Adam’s Peak, la quarta vetta più alta dello Sri Lanka. Non solo la montagna, c’è anche tanto mare con le spiagge quasi incontaminate della costa orientale, dove è possibile rilassarsi oppure immergersi in una nuova avventura per vedere da vicino le balenottere azzurre. Il periodo consigliato per visitare lo Sri Lanka va da dicembre a marzo, tra le principali attrazioni turistiche ricordiamo Sigiriya Rock, Adam’s Peak, Dambulla Cave Temple, Dutch Fort. Qui si parla singalese e tamil, la moneta è la rupia dello Sri Lanka.

Zimbabwe

Lo Zimbabwe è una terra che aspetta di essere esplorata, qui sono presenti quattro siti del patrimonio mondiale (Victoria Falls, Mana Pools National Parks, Great Zimbabwe Ruins e Kama Ruins). È possibile avventurarsi in un safari per avvistare i Big Five (leopardo, leone, rinoceronte, elefante e bufalo). C’è anche tanto sport come il rafting e la canoa sul fiume Zambesi. Il paesaggio variegato offre anche molte opportunità fotografiche uniche. Il periodo consigliato per viaggiare nello Zimbabwe va da maggio a settembre, tra i luoghi da visitare ci sono Victoria Falls, Kariba Dam, Matopos National Park, Zimbabwe Ruins. Molte le lingue parlate, tra le quali anche l’inglese. La valuta è il dollaro RTGS.

Panama

Con centinaia di chilometri di costa sul Mar dei Caraibi e sull’Oceano Pacifico, Panama è uno dei migliori paesi da visitare con le sue piantagioni di caffè, foreste pluviali e spiagge. Per gli appassionati di fauna selvatica Panama è un luogo paradisiaco. I turisti hanno la possibilità di avvistare animali esotici come quetzal colorati, tucani, falchi pescatori, cappuccini dalla faccia bianca e tamarin. Il periodo migliore per recarsi a Panama va da dicembre a marzo. Qui si parla spagnolo e la moneta è il dollaro statunitense.

Kyrgyzstan

Il Kirghizistan è la terra della bellezza naturale, delle montagne incontaminate e dei laghi cristallini. Il mondo naturale è animato dai pastori che hanno abbracciato uno stile di vita seminomade. Visitare il Kirghizistan è un’occasione scoprire il folklore kirghiso e l’Epopea di Manas. Tra le principali attrazioni turistiche si sono Bishkek, Osh, Karakol, Issyk Kul. Da visitare tra marzo e ottobre. Qui si parla il kirghiso o il russo, la moneta utilizzata è il som kirghiso.

Giordania

Giordania
Immagine | Pixabay @Christel

Navigare nel Mar Morto, e visitare il Monte Nebo sono solo alcune delle possibilità quando si viaggia in Giordania. Per chi ama toccare con mano la cultura locale è possibile conoscere da vicino i beduini e la loro cultura seminomade. Da non perdere l’occasione di un’escursione tra le dune di sabbia a dorso di cammello oppure, di sera, una passeggiata sotto le stelle del deserto. Il periodo migliore per visitare la Giordania va da marzo a ottobre. La lingua parlata è l’arabo mentre la valuta è il dinaro giordano.

Gestione cookie