Voglia di viaggiare ai tropici spendendo poco? Ecco le località da sogno più economiche

Chi non ha mai sognato di trascorrere qualche giorno in totale relax su una delle bellissime isole tropicali? Un mare cristallino da sogno e panorami unici in tutto il mondo… insomma, cosa chiedere di meglio? Spesso, però, quando si pensa a una vacanza di questo tipo si viene frenati dalla paura di spendere troppo, e si finisce sempre per scegliere altre mete per le proprie vacanze, anche se queste tendono sempre a non soddisfare appieno i turisti che sognano i paradisi tropicali. Per la fortuna di tutte le persone che vogliono viaggiare ai tropici senza spendere una fortuna, esistono località accessibili perfette per vivere il proprio sogno ai tropici. Vediamo quali sono!

Vacanze ai tropici con poco budget: ecco quali sono le mete perfette

Rilassarsi all’ombra delle palme, fare un bagno nelle calde acque color turchese, fare snorkeling alla ricerca di fantastici pesci, fare escursioni alla scoperta di luoghi magnifici e godersi un meritato riposo in angoli di puro paradiso, le isole tropicali offrono tutto questo, un vero e proprio sogno! Questo sogno, però, ha un prezzo, componente fondamentale che, spesso, ha fatto tornare alla realtà moltissime persone, le quali hanno poi deciso di optare per altre destinazioni. In fondo si sa, una vacanza su un’isola tropicale costa veramente tanto e non tutti possono permettersela; e se non fosse sempre così? E se esistessero località tropicali decisamente economiche? Un sogno, direte, ma è assolutamente la realtà! Ecco quali sono le località più accessibili per viaggiare ai tropici!

Vacanze ai tropici
Vacanze ai tropici | Pixabay @graphixel – Okviaggi

Tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno, il 36% della massa continentale della terra è tropicale, il che vuol dire che esistono moltissime località, molte delle quali economiche, che offrono la possibilità di vivere una vacanza ai tropici. Ma quali sono le più accessibili?

Goa, India

Goa è un vero gioiello tropicale. Le spiagge incontaminate e meno affollate dello stato più piccolo dell’India, come Palolem e Butterfly Beach, che si trovano a sud, offrono fantastici panorami e tramonti sul Mar Arabico. Le attività acquatiche includono gite in kayak, parapendio e la possibilità di nuotare con i delfini. Nella fitta giungla, i santuari della fauna selvatica come Cotigao ospitano zibetti, gaur, pangolini, leopardi, scimmie e scoiattoli indiani giganti, tutti animali fantastici e particolari. I mercati colorati vendono moltissime spezie tipiche dell’India, come vaniglia, curcuma, pepe, noce moscata e cannella, oltre ad altre specialità locali, come piatti di pesce, vestiti economici e artigianato. Pensioni, ostelli, bungalow sulla spiaggia e resort offrono tariffe convenienti. Gran parte degli alloggi sulla spiaggia di Goa chiudono completamente tra maggio e settembre durante la stagione dei monsoni. Marzo, aprile, ottobre e novembre sono i mesi migliori per evitare i prezzi alti e la folla dell’alta stagione.

Palawan, Filippine

Con 7641 isole in totale, le Filippine sono perfette per le fughe tropicali. Palawan, nel sud-ovest della nazione, vanta 1780 isole solo nel suo arcipelago. Le isole della regione offrono diverse attrazioni e attività, come la visita a bellissime cascate ed enormi grotte, fare snorkeling per ammirare i relitti della Seconda guerra mondiale e le barriere coralline e nuotare con gli squali balena. El Nido è il punto di partenza ideale per fare un salto da un’isola all’altra a bordo di un bangka (tipica imbarcazione motorizzata). Soggiornare in un bahay kubo (baracca di bambù con tetto di paglia con pareti in rattan intrecciato), alloggio in famiglia, ostello o hotel economico sono tutte opzioni fantastiche e a basso costo.

Palawan
Palawan | Pixabay @Mlenny – Okviaggi

Bahías de Huatulco, Messico

Nel sud-est di Oaxaca, sulla costa del Pacifico del Messico, Bahías de Huatulco è una delle migliori e più economiche località tropicali. Le sue nove baie ospitano 36 spiagge, dove è possibile rilassarsi e nuotare nelle fantastiche acque verde smeraldo. È possibile organizzare escursioni in barca a vela, immersioni e noleggiare attrezzature, tra cui moto d’acqua e kayak. La spiaggia di Bocana è probabilmente, la più bella ed è rinomata per il surf e i bagni di fango. La spiaggia di Maguey, invece, è caratterizzata dalla sua splendida sabbia bianca e offre diverse attività, tra cui lo snorkeling tra coralli, razze e tartarughe. Per l’alloggio è consigliato prenotare stanze in case private, hotel semplici o resort, che anche durante l’alta stagione, di solito, non richiedono una spesa esagerata.

Lombok, Indonesia

Circondata da spiagge di sabbia vulcanica di vari colori, come bianco perla, rosa corallo e nera, Lombok è un luogo fantastico per vivere una vacanza tropicale. Nel sud, barriere coralline, insenature e baie, come Pantai Mawi, offrono la possibilità di fare surf ad alti livelli. Un’avventura unica ed entusiasmante, assolutamente da fare (anche se con un coefficiente di difficoltà alto) è arrampicarsi attraverso la giungla fino a raggiungere il secondo vulcano più alto dell’Indonesia, il sacro Gunung Rinjani, mentre i trekking più facili includono spettacolari visite a fantastiche cascate, come Air Terjun Sindang Gila. A Lombok è possibile mangiare a buon mercato carne allo spiedo e pesce grigliato su carbone di cocco, due buonissime specialità tipiche del posto. Capanne sulla spiaggia, ostelli e bungalow sono tutti a prezzi accessibili. Il periodo migliore per spendere poco e vivere una fantastica esperienza va da ottobre a marzo.

Vanua Levu, Fiji

La seconda isola più grande delle Fiji, Vanua Levu, si trova nel sud dell’Oceano Pacifico ed è un vero e proprio angolo di paradiso. Le sabbie bianche, le palme da cocco e le fantastiche barriere coralline di diversi colori caratterizzano tutte le spiagge dell’isola. I migliori siti dove fare immersioni per scoprire i coralli, vedere fantastici pesci e nuotare con le tartarughe sono Rainbow Reef e Namena Marine Reserve. L’entroterra, invece, offre la possibilità di fare trekking nella natura, scoprire spettacolari cascate e visitare i particolari villaggi degli altopiani. A Vanua Levu è possibile mangiare, a basso costo, i piatti tipici delle Fiji, come il kokoda (pesce crudo marinato in crema di cocco, pomodoro e lime), il pesce avvolto in foglie di banano e carne e verdure cotte in forni sotterranei. È possibile soggiornare nelle bure (tipiche capanne col tetto di paglia), nelle pensioni, negli hotel o nei resort economici, spendendo veramente poco, soprattutto durante la bassa stagione, che va novembre ad aprile.

Gestione cookie