Alberta, le attrazioni imperdibili della provincia canadese

L’Alberta è una delle province più belle del Canada. Una meta perfetta per una gita invernale o estiva. E sono molte le cose da vedere. A partire dal Banff National Park, il primo parco nazionale in assoluto del Canada ed è a solo un’ora e 30 minuti da Calgary. Perfettamente incastonato nelle Montagne Rocciose Canadesi, Banff è uno dei parchi più famosi del paese e il suo paesaggio montano è a dir poco incredibile. In questo luogo ogni anno accorrono milioni di visitatori per esplorare i suoi laghi color smeraldo, Lake Louise e Moraine Lake, o passeggiare lungo i numerosissimi sentieri che attraversano il parco, fare rafting sul fiume Kicking Horse, giocare a golf e osservare la fauna selvatica. Insomma, è uno spettacolo vero. Ma vediamo altri luoghi da visitare.

Lake Louise

Prende il nome dalla quarta figlia della regina Vittoria (la Principessa Louise Caroline Alberta, che ha anche dato il suo nome alla provincia). Si trova a breve distanza di auto dalla città di Banff, ed è un posto meraviglioso dove trascorrere un pomeriggio. Ed è uno dei luoghi più fotografati al mondo e uno dei laghi più famosi al mondo.

Alberta, Canada
Alberta, Canada | pixabay @Sonyuser

Lago Moraine

Sono uno dei luoghi simbolo di Banff. Il paesaggio è spettacolare, caratterizzato da una natura selvaggia e remota. La migliore esperienza da fare al Lago Moraine è guardare l’alba dalla Rockpile, il famoso punto panoramico sulla sponda settentrionale del lago.

Icefields Parkway

Si tratta di una delle principali attrazioni del Canada. Si sta parlando di una lunga strada in direzione nord, sull’autostrada 93 che attraversa bellissimi laghi glaciali come il lago Peyto, lussureggianti foreste, panorami inestimabili e il famoso ghiacciaio Athabasca sul quale è possibile camminare.

Ghiacciaio Athabasca

È un incredibile mix di neve, ghiaccio e roccia. La Columbia Icefield è la più grande massa di ghiaccio nelle Montagne Rocciose e attraversa i confini di Alberta e British Columbia. E, attenzione, è anche uno dei ghiacciai più accessibili al mondo.

Jasper National Park

È considerato uno dei parchi montani più selvaggi. All’interno del parco si può camminare, fare escursioni, rafting, andare in canoa, in mountain bike e fare molto di più. È un parco davvero incantevole, con i ghiacciai che si aprono tra le aspre vette montuose e le ampie valli lussureggianti, con fiumi e cascate sparse qua e là in tutto il parco.

Maligne Canyon

Questo è tra i monumenti naturali più iconici della provincia di Alberta. Si trova proprio alle porte della Maligne Valley di Jasper. Sono stati costruiti sei ponti per offrire ai visitatori tutto il panorama possibile su questo incredibile canyon.

Calgary

A Calgary c’è una torre alta 160 metri: è il punto di riferimento più famoso della città e comprende un ristorante rotante e un ponte panoramico. Iconico è anche il tetto spiovente dello Scotiabank Saddledome.

Alberta, Canada
Alberta, Canada | pixabay @Sonyuser

Cascades of time Gardens

Si tratta di un piccolo angolo di paradiso a pochi passi dal centro di Banff. Incontaminato e ben tenuto, questo giardino è formato da terrazze sul pendio della collina e presenta gradini di roccia e percorsi tortuosi che conducono attraverso magnifici alberi e aiuole ben curate.

Waterton Lakes

È uno dei tanti parchi nazionali del Canada ed è conosciuto anche come Waterton-Glacier International Peace Park perché, trovandosi sul confine internazionale, collega la provincia dell’Alberta con lo stato americano del Montana. Incastonato tra le Montagne Rocciose, è di una straordinaria bellezza.

Gestione cookie