Ozark, cosa fare e vedere nella città del Missouri

Gli Stati Uniti sono un territorio sconfinato e ricco di città da visitare. Lo sappiamo che pensando agli USA ci sono ben altre città che vi vengono in mente rispetto alla piccola Ozark, ma vi assicuriamo che questa chicca del Missouri merita una visita tanto quanto la Grande Mela, e sicuramente riuscirete a vederla tutta in un giorno, cosa del tutto impossibile per quanto riguarda New York .

Ma andiamo con ordine e scopriamo più nel dettaglio tutto quello che Ozark ha da offrire.

11 buoni motivi per visitare Ozark, Missouri

Cari amanti della natura sappiate che Ozark offre la possibilità di vivere esperienze uniche immersi nella verde, ma anche molte proposte gastronomiche. Cominciamo a vedere insieme 11 buoni motivi per visitare questa cittadina:

La flora e la fauna

Ozark si trova all’interno di un’area favorevole alla sopravvivenza di animali come alci, salamandre dal dorso rosso, picchi, linci rosse e molti altri animali, perciò facendo escursioni tra le montagne potreste avvistare molte specie diverse. Fate attenzione però: ci sono anche gli orsi. Quindi cercate di muovervi sempre accompagnati da qualcuno della zona, che sappia consigliarvi l’itinerario migliore per muovervi in sicurezza.

Yesteryears Antiques and More

negozio antiquariato
Ozark, la città dell’antiquariato – Unsplash – okviaggi.it

La città di Ozark è famosa per l’antiquariato e il negozio Yesteryears Antiques and More è decisamente un punto di riferimento per tutti gli appassionati. Si tratta di uno spazio di due piani ricco di mobili, dipinti, libri, gioielli e orologi d’antiquariato. Entrare qui dentro sarà come tornare indietro nel tempo ed essere catapultati direttamente in una dimensione parallela. Se siete dei veri amanti dell’antiquariato, sappiate che nel 2016 ha aperto ad Ozark Camp Flea Antique Mall e Vintage Market, un vero e proprio centro commerciale solo di prodotti di antiquariato.

Smallin Civil War Cave

Una grotta tutta da scoprire per soddisfare il vostro animo più avventuroso. Potrete scegliere se effettuare il tour di un’ora con una guida che vi racconterà la storia della grotta e le sue leggende, oppure optare per il “wild tour” che come potrete immaginare dal nome, consiste in una visita molto più avventurosa con tanto di luce ed elmetto. La grotta è stata scoperta nell’800 dall’esploratore Henry Rowe Schoolcraft ed è un vero gioiellino naturale.

Riverside Inn

Un pub accogliente che con gli anni è diventato un vero e proprio punto di ritrovo per tutti gli abitanti di Ozark. Pensate che può ospitare fino a 800 persone e i suoi interni sono molto particolari e suggestivi grazie a mobili dal design unico e dipinti sulle pareti. Dopo un allagamento nel 2002, causato da forti piogge, molti abitanti di Ozark si offrirono volontari per rimetterlo a nuovo insieme alla proprietaria Lisa Engel.

Stained Glass Theatre

Sette spettacoli annuali uno più bello dell’altro vi aspettano in questo teatro particolare e suggestivo. Ron Boutwell, drammaturgo e regista, lo fondò nel 1983 come teatro cristiano, e le opere teatrali riflettevano proprio valori e tematiche cristiane. Ancora oggi molte delle opere che vengono portate in scena rispettano questa tradizione. Il teatro è piccolo, infatti può ospitare massimo 275 persone.

Finley Farms

Questa fattoria sorge nel centro storico di Ozark, proprio accanto al fiume. Qui potrete assaggiare prodotti locali e probabilmente assistere a qualche cerimonia che si sta svolgendo nella cappella nuziale lì accanto al fiume. In più, Finley Farms organizza anche dei laboratori per realizzare oggetti e mobili. Se invece siete più interessati alla natura o alla botanica, potrete godervi un tour guidato attorno alla fattoria e scoprire nuovi tipi di piante e funghi.

Il Mulino di Ozar

Ozark Mill è un ristorante che si trova all’interno di un mulino. Di per sé la location è già un ottimo motivo per andare a provare il ristorante, ma anche il menù è un valor aggiunto. Infatti, potrete gustare diverse proposte squisite, tra qui alcuni piatti pensati per persone vegane e vegetariane.

Heather Hill Farms

In questo negozio a conduzione familiare, potrete assaggiare più di 175 varietà di formaggio differenti e affidarvi ai suggerimenti dello staff esperto per abbinare il vino giusto ad ogni boccone di formaggio. Avete letto bene: il vantaggio è che potrete gustare formaggio finché sarete sazi e solo dopo scegliere ed eventualmente acquistare il vostro preferito.

Escursione negli Ozarks

Ci sono dei sentieri che si diramano da Ozark che regalano paesaggi naturali stupefacenti. Ne troverete di tutti i tipi: da quelli più impegnativi pensati per escursionisti esperti, a quelli più semplici adatti alle famiglie. Vi consigliamo di raggiungere il lago degli Ozark, un’attrazione naturale imperdibile, tuttavia a causa della distanza è consigliabile raggiungerlo in auto o addirittura pernottare in uno degli alberghi vista lago.

All back home Brewing Company

birra artigianale
La birra artigianale di Ozark – Unsplash – okviaggi.it

Se siete amanti della birra, vi consigliamo di gustarvi un’ottima pinta in questa birreria artigianale, vi suggeriamo di assaggiare la Hippies Pineapple Paradise o I Pee A Lot, un modo un po’ diverso di chiamare la IPA. Qui potrete anche assaggiare degli stuzzichini gustosi come i salatini bavaresi, le patatine fritte al peperoncino e altre prelibatezze.

Ozark Mountain Coffee Company

Questa è una tappa imperdibile per tutti gli amanti del caffè. Si tratta di una roastery molto particolare, infatti selezionano e tostano il miglior caffè Arabica proveniente da diverse parti del mondo. Potrai sorseggiare una tazza di caffè cremoso e dal sapore avvolgente mentre ammiri il paesaggio naturale in cui è immerso il negozio.

Possiamo dire, quindi, che Ozark sia la meta ideale per chi vuole godersi la natura, fare escursioni o assaggiare prodotti tipici, che si tratti di formaggio e pietanze dagli ingredienti genuini o una buona birra artigianale.

Gli USA sono pieni di queste piccole cittadine meno conosciute dai turisti, ma che hanno molto da offrire e consentono di scoprire una quotidianità diversa rispetto a quella delle grandi città. Infatti, non tutti amano il caos di New York, c’è chi predilige il folklore e un’atmosfera familiare.

Perciò che tu voglia viaggiare in solitaria o con il resto della famiglia, siamo sicuri che la piccola Ozark sia esattamente la meta ideale. Ti consigliamo di dedicarle almeno due giorni per poi andare alla scoperta delle altre bellezze del Missouri.

Buon viaggio!

Gestione cookie