Viaggio post laurea: dove andare in Europa

Tra il conseguimento della laurea e la vita adulta, per qualcuno può esistere un periodo magico di libertà in cui i neolaureati si concedono un viaggio per mettersi alle spalle le fatiche e le ansie dell’università.

È il periodo ideale per una vacanza avventurosa ed economica, adatta a ogni tipo di budget, ma senza perdere la voglia di scoperta, avventura, relax e divertimento tipici del viaggio post laurea. Ecco alcune destinazoni tra Europa, Americhe e tanto altro per festeggiare la propria laurea.

Viaggio post laurea: le destinazioni in Europa

Il nostro continente è sempre pieno di sorprese, molto amato dai giovani d’oltreoceano nonché meta che può adattarsi non solo ad ogni tipo di budget, ma anche alla voglia di scoperta, avventura, relax e divertimento tipici del viaggio post laurea.

Iniziamo con Parigi, la città dell’Amore, la quale si lascia visitare piacevolmente tutto l’anno e offre attrazioni e divertimento per tutti i viaggiatori. Non è certamente una capitale a buon mercato ma si può vivere l’atmosfera parigina senza spendere una fortuna.

Un arco di Parigi
Foto | pixabay @jpnanterre

Il periodo migliore per un viaggio a Parigi è la primavera e il costo del volo più l’hotel per 1 settimana è a partire da 1100 Euro. Le attività principalmente consigliate sono la visita della città come Le Dome Cafe, quartiere Montmartre, Museo d’Orsay, Il Louvre, La Reggia di Versailles, La Sainte-Chapelle, il mercato delle pulci di St-Ouen.

Sicuramente c’è anche Dublino, in Irlanda, un ‘ottima meta non solo per i divertimenti, per la vita notturna e per le feste, ma anche come punto di partenza per scopre questa terra verde e misteriosa.

Il periodo migliore per un viaggio nella capitale dell’Irlanda sono i mesi di maggio, giugno e settembre. Il costo del volo e dell’hotel per una settimana parte da 800 Euro e le attività consigliate sono principalmente la vita notturna, soprattutto presso il quartiere Temple Bar, tour della Guinness Store House e la prigione di Kilmainham Gaol.

Amsterdam è dove un viaggiatore desidera recarsi per trascorrere una straordinaria vacanza senza svuotare il portafoglio. È delizioso esplorare i canali nel Jordaan District, magari noleggiando una bicicletta per avere la sensazione di essere un vero e proprio abitante della città.

La vita notturna è varia ed allegra, non mancano inoltre le attrazioni per gli appassionati di arte, storia e cultura. Sicuramene il periodo migliore per un viaggio nella capitale dei Paesi Bassi è tra aprile e giugno. Il costo del volo più l’hotel per una settimana parte da 900 Euro. Le attività ed eventi consigliati sono la visita di piazza Dam e Palazzo Reale di Amsterdam, i canali, il Museo Van Gogh e, se si vuole, il quartiere a luci rosse.

Molto ambite sono le isole greche, con paesaggi mozzafiato a picco sul mare e tanto altro da poter visitare, come l’Acropoli di Santorini per gli amanti della storia, le feste fino all’alba di Mykonos sono quasi leggendarie. Se invece cercate un po’ più di tranquillità potete scegliere Hydra.

Il periodo migliore per un viaggio esplorativo delle isole greche è la primavera – estate e il costo del volo più hotel per una settimana parte da 1000 Euro.

Le attività consigliate sono la visita al Colosso di Rodi, la Fortezza di Corfù e la Chiesa di San Spyridion. Inoltre si può non riunciare all’apertivo e alle feste presso Kalua Beach a Mykonos.

Visita di tutt’altro stile è la visita al campo di concentramento di Auschwitz in Polonia, un’esperienza senza dubbio di forte impatto che raramente sarà dimenticata e che tutti dovrebbero fare.

Grazie a questo viaggio, come uno schiaffo in pieno volto, il visitatore si renderà conto della cruda realtà della sofferenza di chi è stato rinchiuso qui durante la Seconda Guerra Mondiale. Sicuramente un’esperienza difficile da raccontare, bisogna viverla.

Il periodo migliore per recarsi ad Auschwitz è da marzo ad ottobre, il costo del volo più l’hotel per una settimana parte da 500 Euro e ciò che consigliamo è la visita guidata al campo di concentramento.

Berlino, Lisbona, Barcellona e Londra

Una città vibrante e piena di spunti per una vacanza dai molti aspetti: Berlino ha una vivace vita notturna ma porta ancora le tracce del suo passato storico, come i resti del famoso muro che ha diviso la città fino al 1989.

Il periodo migliore per un viaggio a Berlino è da maggio a luglio, il costo del volo più l’hotel per una settimana parte da 700 Euro e le attività ed eventi consigliati sono il Reichstag, il Checkpoint Charlie e i resti del muro, la Porta di Brandeburgo, Alexander Platz e il Duomo.

Reichstag Berlino
Immagine | Pixabay @PeterDargatz

Lo spettacolo dell’Aurora Boreale è imperdibile, per questo Oslo può essere un ottimo punto di partenza non solo per ammirarlo, ma anche per avventure sugli sci a Trollheimen. Altra attività decisamente interessante è l’osservazione delle balene ad Andenes.

Il periodo migliore per un viaggio a Oslo è tardo autunno oppure in primavera-estate. Il costo del volo più l’hotel per una settimana parte da 1400 Euro e le attività consigliate sono la visita al Castello di Akershus, tour guidato della Galleria Nazionale – qui è ospitato il celebre quadro “l’Urlo” di Munch -, TusenFryd Amusement Park, Museo delle Navi Vichinghe, il Winter Park Tryvann per lo sci.

Visitare Lisbona vuol dire lasciarsi affascinare dai dintorni del Castelo de Sao Jorge de Lisboa, il quartiere medievale. Inoltre la città offre la possibilità di visitare l’acquario al coperto più grande d’Europa, ovvero l’Oceanario de Lisboa.

Il periodo migliore per un viaggio a Lisbona va da marzo a giugno. Il costo del volo più l’hotel per una settimana parte da 1100 Euro e le attività consigliate sono la visita ai quartieri di Baixa, Bairro Alto, Belém e Miradouro de Santa Luzia.

Se avete studiato spagnolo, un viaggio a Barcellona vi servirà per mettere in pratica quello che avete imparato. Grazie ai vostri studi potrete ordinare senza difficoltà le celebri tapas, oppure attaccare bottone con altri ragazzi e ragazze incontrati sulla spiaggia.

Il periodo migliore per un viaggio a Barcellona va da marzo a giugno e il costo del volo più hotel per una settimana parte da 1500 Euro. Le attività ed eventi consigliati sono la visita della Rambla, alla Sagrada Familia, il Mercato della Boqueria, movida presso il quartiere Raval e il tour delle opere di Gaudì.

Ottima città per un viaggio post laurea è certamente Londra, dove storia, arte, natura, moda e il cibo creano una piacevole mescolanza di culture. Concedetevi una gita in barca sul Tamigi, da dove potrete osservare tutte le principali attrazioni della città. Fermatevi ad ammirare l’iconico Big Ben e l’Abbazia di Westminster. Non dimenticatevi del quartiere di Convent Garden, dove si concentrano tutti i divertimenti della città!

Il periodo migliore per un viaggio a Londra va da maggio a settembre e il costo del volo più hotel per 1 settimana parte da 1200 Euro. Le attività ed eventi consigliati sono il cambio della guardia a Buckingham Palace, la visita al British Museum, Leicester Square, Picadilly Circus e Oxford Street per la vita notturna, tour London by Night e la London Pub Walk.

Gestione cookie