Australia, i 10 luoghi da vedere almeno una volta nella vita

L’Australia è la terra degli orizzonti sconfinati, dei panorami mutevoli dipinti di rosso. È una delle mete più agognate, ambite e gettonate. Una terra che racchiude moltissimi paesaggi: dalle grandi città ai parchi naturali, dal deserto alle spiagge. E non solo. Si possono ammirare animali bellissimi come i canguri, i koala e gli ornitorinchi. Tutti nel proprio habitat. E le strade sono infinite, lo spazio è grandissimo. Tutto questo è l’Australia.

Melbourne

È la città più europea dell’Australia e anche una delle destinazioni preferite dei turisti. Ha molti negozi vintage, musei, bar, gallerie d’arte. C’è Flinders Street Station, la più trafficata via ferroviaria dell’emisfero sud, sede della stazione più antica d’Australia, inaugurata nel 1854. Inoltre, è ineluttabile una visita alla National Gallery di Victoria, il più grande e più visitato museo d’arte in Australia con una mostra permanente di opere internazionali. Senza tralasciare Saint Kilda, quartiere con i suoi palazzi storici, i ristorantini sul mare, i locali e le spiagge. Invece, al Koorie Heritage Trust ci sono le testimonianze della popolazione aborigena.

I canguri in Australia
Foto Pixabay | @pen_ash

Sydney

La bellezza di Sydney va oltre il mare. Qui i parchi nazionali completano il paesaggio ma penetrano anche nel cuore della vita cittadina, facendosi strada tra sobborghi e grattacieli e fino al porto. Ci sono volpi, ragni giganteschi, opossum e pappagalli. Una sorta di giungla di cemento. E tante sono le spiagge. Partendo dalla piscina oceanica di Bondi Iceberg si segue una via affascinante sulla costa tra le spiagge di Tamarama e Cooge. Da vedere anche il Taronga Zoo, sul mare, a 12 minuti di traghetto da Circular Quay con quattromila animali di ogni tipo. Infine, la Sydney Opera House, capolavoro iconico del XX secolo.

Great Barrier Reef

È la casa delle biodiversità marine, la barriera corallina più estesa del mondo con i suoi 2.300 chilometri. Si può iniziare la visita da Cairns a Michaelmas Cay, splendida isola di sabbia corallina. Ci si può immergere e fare snorkeling tra tartarughe e pesci colorati o fare un giro in barca con il fondo trasparente. Qui sono ospitate oltre 23 specie di uccelli marini.

Whitsundays Islands

Si tratta di un arcipelago di 74 isole tropicali appena al largo della costa del Queensland, vicino alla Grande Barriera Corallina. Da tutto il mondo arrivano turisti per ammirare le spiagge bianche di Whitehaven Beach e la straordinaria bellezza di Heart Reef. La barriera protegge le isole dalle grandi onde e le rende ideali per attività come la vela, il nuoto o lo snorkeling. La più grande è Hamilton Island, la più grande, mentre la spiaggia di Withaven è considerata da molti una delle più belle al mondo.

Daintree Rainforest

Viene considerata una delle tre più antiche foreste pluviali, con le sue piante e gli animali che non si possono ammirare in nessun altro luogo. Ci sono valli meravigliose, spiagge superbe, montagne spettacolari, fiumi magnifici.

Kangaroo Island

Si trova a 30 minuti da aereo da Adelaide. L’isola dei canguri è ricca di animali autoctoni, e un modo per iniziare una visita qui è passeggiare tra i leoni marini in via d’estinzione. Per farlo bisogna andare allo Seal Bay Conservation Park. Si cammina su una passerella in legno di quasi un chilometro seguendo il Boardwalk Tour. Attorno ad American River si radunano i cigni neri, a Kingscote Wharf decine di pellicani si ritrovano ogni pomeriggio. Invece, per canguri, koala e wallaby, bisogna seguire le guide di Kangaroo Island Odysseys.

Kakadu National Park

È il parco nazionale più esteso d’Australia. Nasconde scenari vari e inaspettati. Questo è il cuore della cultura aborigena, quella del popolo di Bininj e Mungguy, attraversare questo ambiente è un po’ come entrare in un mondo di un’epoca lontanissima. Da Kakadu si approda ai siti d’arte di Ubirro a quella rupestre di Nourlangie e Anbangbang con la storia di Namarrgon, l’uomo del fulmine.

I 12 Apostoli, Australia
Foto Pixabay | @macbenli

Uluru Ayers Rock

È un luogo profondamente spirituale. Osservando questo immenso monolite, si percepisce la sua stessa imponente presenza. Alto 348 metri, con una storia alle spalle di almeno 550 milioni di anni, Uluru domina il paesaggio in una magia di suggestioni colorate. Un colosso di arenaria, spesso indicato come il “centro rosso”, uno dei marchi più riconoscibili dell’Australia.

The Pinnacles

Non sono altro che migliaia di formazioni rocciose di diversa forma e altezze, anche fino a cinque metri. Le dune e le valli del paesaggio del deserto cambiano a ogni soffio d’aria, con tonalità differenti nei diversi momenti della giornata.

Great Ocean Road&Twelve Apostles

In questa zona le cittadine di Apollo Bay e Lorne sono un rifugio per surfisti. Da qui si parte sulla Great Ocean Road, passando per imponenti scogliere calcaree, ampie spiagge bianche e splendidi scenari boschivi. E ci sono i meravigliosi Dodici Apostoli, pile di calcare che svettano maestosamente dall’Oceano.

Gestione cookie