Giamaica, qual è la stagione migliore nel quale visitarla?

Chi non ha mai sognato un bel viaggio in qualche paradiso tropicale, dove trascorrere intere giornate di relax sdraiati sulla spiaggia, ad ammirare il mare, lasciarsi baciare dal sole e dire addio allo stress?

Se anche voi siete tra coloro che vorrebbero sempre stare al caldo, soprattutto ora che l’inverno ha portato con sé temperature più rigide, poco Sole e un pizzico di neve ad alta quota, la soluzione giusta potrebbe essere la Giamaica.

Parliamo di una terra capace di sorprendere anche i viaggiatori più esigenti, grazie alla sua natura selvaggia e ai suoi panorami mozzafiato.

Basta inverno! Un biglietto per la Giamaica, grazie

Terra del Sole e del mare. Di cantanti iconici e atleti leggendari, da Bob Marley a Usain Bolt, giusto per citare i più famosi.

Un ragazzo sventola una bandiera della Giamaica sulla spiaggia
Un ragazzo sventola una bandiera della Giamaica sulla spiaggia | Immagine Unsplash @JoeyNicotra – Okviaggi.it

La Giamaica è un luogo conosciuto in tutto il Mondo per la sua natura selvaggia e il suo tipico clima tropicale.

Parliamo di uno Stato che si trova nel continente americano e le cui coste sono interamente bagnate dal Mar dei Caraibi, a sud del Tropico del Cancro.

Qui gli alisei danno suono alle giornate e il caldo è l’inseparabile compagno di viaggio da cui è praticamente impossibile liberarsi, anche di notte.

Come avviene nella maggior parte dei Paesi toccati da un clima tropicale, l’escursione termica tra notte e giorno e di solo tre o quattro gradi, con temperature stabili tutto l’anno intorno ai 30°C.

La distanza che divide la Giamaica dall’Italia sono circa 11 ore di volo, al termine delle quali è possibile poggiare i piedi su un’isola la cui superficie misura 10.991 kmq e la cui popolazione sfiora i tre milioni di abitanti.

La capitale è Kingston e le lingue più parlate sono l’inglese e il creolo giamaicano.

Oltre il 20% degli abitanti della Giamaica è ateo, mentre il resto della popolazione si divide in prevalenza tra cristiani protestanti e cattolici.

La moneta è il dollaro giamaicano e il fuso orario rispetto all’Italia è di -6h (-7h quando vige l’ora legale, ndr).

Il tipico clima tropicale

Come facilmente intuibile, uno dei motivi che ogni anno spinge moltissime persone da tutto il Mondo a visitare la Giamaica è il suo tipico clima tropicale.

Parliamo di temperature che oscillano praticamente per tutto l’anno tra i 23°C e i 30°C di giorno, se prendiamo a riferimento le minime e le massime registrate in media giornalmente.

La perfetta temperatura per trascorrere parecchie ore sulla spiaggia in riva al mare e concedersi qualche tuffo in acqua, sia in estate che in inverno.

Nemmeno la presenza di alcune montagne porta a un calo drastico delle temperature, sebbene nei pressi delle iconiche Blue Mountains si possano toccare i 20°C, per buona parte dell’anno.

Il Sole resta però una costante da gennaio a dicembre, persino nella caratteristica stagione delle piogge, la quale raggiunge i suoi massimi picchi prima a giugno e poi tra ottobre e novembre.

È in questi mesi che il clima diventa leggermente più umido, anche se il Sole continua a splendere per la maggior parte del giorno, concedendo, di solito, soltanto qualche ora nel tardo pomeriggio alla pioggia.

Un fenomeno che non deve essere sottovalutato è però quello degli uragani, i quali si possono presentare soprattutto tra ottobre e novembre.

Quando organizzare un viaggio perfetto

Se vi aspettate di trovare l’inverno, la primavera, l’estate e l’autunno anche in Giamaica, allora è necessaria qualche precisazione.

Vista sulle Montagne Blu della Giamaica
Vista sulle Montagne Blu della Giamaica | Immagine Unsplash @YvesAlarie – Okviaggi.it

Come avviene nella maggior parte delle zone tropicali, anche in Giamaica non esistono le classiche quattro stagioni con le quali siamo soliti suddividere l’anno in Italia.

In quest’area del Mar dei Caraibi, l’inverno praticamente non esiste e l’estate sopravvive per tutto l’anno, tanto che le temperature che si registrano in Giamaica a gennaio sono pressoché le stesse che si registrano nei mesi più caldi nel Belpaese.

A differenziare le stagioni sono quindi altri due aspetti: la piovosità e l’umidità dell’aria.

Le tre stagioni della Giamaica

Utilizzando i due parametri appena citati, è possibile suddividere l’anno giamaicano in tre stagioni principali:

  • La stagione secca (da dicembre a maggio)
  • La stagione calda o umida (da giugno a settembre)
  • La stagione delle piogge (da ottobre a novembre)

La prima si contraddistingue per la presenza di freschi e asciutti venti alisei spiranti da nord-est e per precipitazioni scarse.

La seconda presenta un clima già più caldo, temporali e piogge più frequenti (soprattutto verso sera).

La terza è quella in cui le precipitazioni sono più frequenti e intense, con possibile formazione di uragani nei pressi delle coste.

Il periodo migliore per una visita

Se voleste organizzare un viaggio in Giamaica, non esiste un periodo dell’anno vero e proprio in cui sia meglio non acquistare un biglietto.

Come avrete ormai capito, il clima è praticamente sempre bello in questa terra, con un lieve peggioramento nella stagione delle piogge.

Anche in questo periodo il Sole e le temperature calde sono comunque sempre garantiti, sebbene nel tardo pomeriggio e alla sera ci si potrebbe ritrovare a doversi riparare da un po’ di pioggia.

Se proprio voleste evitare il periodo peggiore dell’anno, l’unico consiglio potrebbe essere quello di scartare l’opzione di volare in Giamaica tra ottobre e novembre, visto che in questi mesi potreste imbattervi in qualche uragano.

Il periodo perfetto per visitare l’isola e godere appieno del suo splendido clima è quello che va da dicembre a giugno, quando le piogge sono più scarse e l’aria è meno afosa (soprattutto a febbraio e a marzo).

L’unico aspetto di cui tenere conto in questa parte dell’anno è quello economico.

In Giamaica il turismo vive il suo periodo di alta stagione da inizio gennaio a fine aprile, mesi in cui la maggior parte dei visitatori internazionali si riversa sull’isola, portando a un innalzamento dei prezzi.

Il costo del vostro viaggio potrebbe quindi subire un’impennata in tale periodo, motivo per cui i tre mesi perfetti per visitare questo paradiso tropicale potrebbero essere quelli di dicembre, maggio e giugno.

Organizzare la vostra vacanza in bassa stagione potrebbe portarvi a risparmiare anche il 40%, senza dover rinunciare però a un clima comunque splendido e ideale per rigenerarsi e vivere qualche avventura in un’isola ricca di sorprese.

Gestione cookie