I 5 borghi più belli di luci di Natale da vedere vicino Roma: mercatini e presepi che lasciano a bocca aperta

Per vivere tutta la magia del clima natalizio, non c’è niente di meglio che concedersi una gita per visitare un borgo addobbato a festa. Dove lasciarsi catturare dai colori dei tipici mercatini, dalla bellezza dei presepi e dalle immancabili luci di Natale.

Due pupazzi di neve in ceramica
Cosa rappresenta meglio l’inverno se non due pupazzi di neve | Immagine Unsplash @JeffreyWegrzyn – Okviaggi.it

Nei dintorni di Roma ci sono cinque splendidi borghi che riuniscono tutte queste cose, lasciando a bocca aperta chi decide di andarci in questo periodo dell’anno.

Cinque borghi da ammirare vicino a Roma: tra mercatini, presepi e luminarie

Riconosciuta in tutto il Mondo per la sua bellezza, l’Italia si conferma una delle terre più incredibili da visitare in ogni periodo dell’anno. Natale compreso.

Sotto le feste il Belpaese si tinge infatti dei tipici colori dell’inverno e del Natale, da Nord a Sud, offrendo la possibilità a chiunque di ammirare splendidi presepi della tradizione o di trascorrere qualche ora spensierata in qualche suggestivo mercatino.

Nei pressi di Roma, sono in particolare cinque i borghi che meritano una visita nel periodo natalizio:

  • Civita di Bagnoregio
  • Nemi
  • Greccio
  • Gaeta
  • Sermoneta

Tutti e cinque questi luoghi sono pronti a stupirvi con innumerevoli sorprese. Dai presepi viventi ai mercatini artigianali, immersi in un’atmosfera unica.

Credeteci, non resterete delusi!

Il presepe vivente a Civita di Bagnoregio

Partiamo da Civita di Bagnoregio, leggendario borgo in provincia di Viterbo, dove fino al prossimo 6 gennaio sarà possibile ammirare gli iconici mercati di Natale in piazza Luigi Cristofori.

La grande attrazione di quest’anno resta però il presepe vivente, capace di regalare un’esperienza davvero unica e che solo in questo magico luogo è possibile vivere sotto le feste.

L’appuntamento è, in particolare, per martedì 26 dicembre, nel giorno di Santo Stefano, quando andrà in scena la rappresentazione della Natività.

Un evento che verrà poi replicato anche il 30 dicembre, l’1, il 6 e il 7 gennaio.

Nel borgo di Civita di Bagnoregio il tempo sembra quasi essersi fermato e l’attraversamento obbligatorio dell’iconico ponte per entrare nel paesino, regala una vista straordinaria sulla Valle dei Calanchi.

L’ambientazione perfetta per ricreare quando avvenuto a Betlemme nel giorno della nascita di Gesù, attraverso la proposizione di dieci scene differenti: il suq arabo, il castrum romano, Erode, le residenze nobiliari, gli artigiani al lavoro, la tribù beduina, i magi, i pastori, il lazzaretto e la Natività.

Arte e cultura a Nemi

Altro borgo che merita sicuramente una visita nel periodo natalizio è quello di Nemi, nell’area metropolitana di Roma, dove quest’anno sono stati organizzati diversi eventi artistici e culturali, oltre che spettacoli musicali.

Il centro storico del paese è stato addobbato a festa con le immancabili luminarie, mentre nella piazza principale è stato eretto uno splendido albero di Natale.

Fino al 7 gennaio, presso la Sala delle Scuderie del Castello Ruspoli, sarà possibile assistere a una mostra in cui cultura e arte di fondono nella Biennale Internazionale dell’Etruria.

Non solo. Sempre il Castello di Ruspoli e Piazza Umberto I, fino al 6 gennaio si trasformeranno nel Fantastico Mondo della Posta e dei Desideri, dove sarà possibile visitare anche la Casa di Babbo Natale.

Un appuntamento per tutta la famiglia, così come quello in programma il 24 dicembre, quando musica e danze daranno vita a Piazza Umberto I.

Dal 1° al 7 gennaio andrà poi in scena Nemi Lumos, uno spettacolo di luci che illuminerà il centro storico per dare il benvenuto al nuovo anno.

Nel giorno dell’Epifania, imperdibile sarà anche la discesa acrobatica della Befana di Nemi.

Un Natale medievale a Greccio

Natale nel Lazio significa anche “Natale di Greccio”, ricorrenza confermata pure per il 2023 in questo splendido borgo medievale in provincia di Rieti.

Celebre per essere stato il luogo in cui San Francesco D’Assisi realizzò nel Natale del 1223 il primo presepe al Mondo, Greccio si trasformerà in un villaggio natalizio fino al prossimo 7 gennaio.

Le vie del paese sono state addobbate a festa con luminarie e stand di ogni genere, dove sarà possibile acquistare tipici prodotti del territorio e dell’eccellenza locale.

Assolutamente da vedere è la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio.

Un ottimo modo per esplorare un borgo medievale dalla bellezza folgorante e impreziosito dalla presenza del Santuario francescano del presepe.

Il presepe resta un simbolo iconico del Natale per gli italiani
Il presepe resta un simbolo iconico del Natale per gli italiani | Immagine Unsplash @JametleneReskp – Okviaggi.it

Giochi di luce a Gaeta

Se per voi il Natale è sinonimo soprattutto di luci e luminarie, allora dovete sicuramente organizzare una gita a Gaeta, in provincia di Latina.

Qui è stata infatti allestita la ottava edizione di Favole di Luce, uno degli eventi natalizi più suggestivi a cui si possa prendere parte.

Quest’anno, le proiezioni di Natale avranno come protagonista Lo Schiaccianoci, con migliaia di luci che, nel borgo, daranno vita a esseri fatati, animali giganteschi e monumenti celebri.

Per non perdersi neppure un’attrazione, sono stati allestiti anche dei “trenini delle luci”, grazie ai quali i visitatori verranno trasportati nei punti principali del paese.

Sermoneta e le sue favole

Ultimo borgo di cui vi consigliamo la visita in questo periodo di feste natalizie è quello di Sermoneta, in provincia di Latina.

In un periodo dell’anno in cui è più facile sentirsi dei romantici sognatori, davvero da non perdere sono le Favole di Natale che daranno vita a questo luogo del Centro Italia.

Fino al prossimo 7 gennaio, è stato organizzato un fitto programma di eventi, mostre, concerti e visite guidate animate del borgo medievale, con l’intento di far conoscere a tutti la bellezza di quest’area del Lazio.

Troverete dei bellissimi mercatini di Natale, dei presepi artigianali e, ovviamente, anche le tipiche luminarie, le quali vi accompagneranno fino al Giardino degli Aranci, dove è stata allestita la Casa di Babbo Natale.

A dare suono alle feste saranno poi i brani suonati e cantati da diversi artisti e tratti direttamente dalle raccolte medievali.

Oltre alla musica, ci sarà anche tanta poesia e danza, con spettacoli davvero molto “caldi”, dal momento che sono previsti anche dei giochi di fuoco.

Sarà possibile poi prendere parte pure a Sermoneta Racconta e a Caccia ai Regali, una serie di visite guidate a tema organizzate dall’Associazione Meraviglia.

Gestione cookie